CANOTTAGGIO – Domenica gara di Indoor Rowing

Domenica 24 febbraio il Cus Bari ospita una gara di Indoor Rowing, ovvero il canottaggio a secco su simulatori chiamati remergometri. La manifestazione si terrà nel salone grande del Centro Universitario Sportivo che, per l’occasione, diventerà una vera e propria palestra.
Alla gara parteciperanno universitari, frequentatori di palestre e alunni delle scuole medie ed elementari che hanno partecipato al progetto “Remare a scuola“.

La giornata di domenica, quindi, sarà divisa in diversi momenti, ognuno dedicato alle sei categorie in gara.
  • [highlight color=”blue”]”Palestriadi – Trofeo Group Rowing”[/highlight]: regata riservata a tutti gli atleti che non hanno mai preso parte a competizioni di canottaggio in acqua. Il trofeo sarà assegnato alla squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio nella classifca generale. Distanza di gara: 1000metri.
  • [highlight color=”blue”]”Trofeo delle Università”[/highlight]: ogni Università sarà rappresentata da un atleta maschile ed uno femminile. Il trofeo verrà assegnato allo studente che avrà effettuato il miglior tempo sulla dstanza dei 300metri.
  • [highlight color=”blue”]”University Boat Race Indoor”,[/highlight]: sfida indoor tra il Politecnico di Bari (POLIBA ROWING) e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UNIBA ROWING). Le due squadre saranno composte rispettivamente da 6 studenti (3 uomini e 3 donne) e il tempo finale della squadra sarà calcolato sommando i tempi dei singoli atleti. Distanza di gara: 250metri.
  • [highlight color=”blue”]”Palio delle Facoltà”[/highlight], ogni facoltà barese sarà rappresentata da uno studente (maschile e femminile). Distanza di gara: 200metri.
  • [highlight color=”blue”]”Remare a scuola”[/highlight]: fase indoor del progetto che coinvolge alunni e alunne delle scuole che hanno aderito al progetto, patrocinato dalla Federazione Italiana Canottaggio. Ogni alunno delle scuole partecipanti effettuerà una prova sulla distanza dei 100 metri. Le scuole partecipanti sono il “Convitto Nazionale Cirillo di Bari” (seguito dalla sezione canottaggio del Cus) e le scuole “Begrante e Volta di Monopoli” (seguite dai Canottieri Monopoli 2005)
  • [highlight color=”blue”]”Trofeo dei Giovani 2013″[/highlight]: riservato alle categorie giovanili della Federazione Italiana Canottaggio, suddiviso in: allievi B1 maschile e femminile; allievi B2 maschile e femminile; allievi C maschile e femminile; cadetti maschile e femminile. Anche quì il trofeo è assegnato alla squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio nella classifica generale. Distanz di gara: allievi B1 e B2 1000 metri; allievi C e cadetti 1500metri.