Canottaggio – Il Cus partecipa al progetto “Remare a scuola”

La Federazione Italiana Canottaggio chiama, i canottieri cussini rispondono.

Anche la sezione canottaggio del Cus Bari, infatti, ha aderito al progetto “Remare a scuola”, promosso dalla Federazione. L’iniziativa, nata con l’intento di promuovere lo sport del canottaggio fra gli studenti della scuola primaria e secondaria, è stata presentata al Convitto Nazionale Domenico Cirillo, storico istituto nel cuore del quartiete Libertà di Bari che ha risposto positivamente al progetto coinvolgendo circa 200 bambini.

La presentazione del progetto è stata affidata al caposezione Francesco Lananna e agli allenatori federali Alberto Boccuto e Saverio Binetti che, dopo aver presentato il “Remoergometro” (simulatore di voga), hanno spiegato ai numerosi bambini e genitori presenti i dettagli dell’operazione, proiettando di slide e filmati. E’ seguito un interessante dibattito e alcune prove pratiche.

IL PROGETTO

“Remare a scuola” si divide in due fasi:

1) Fase interna: svolta presso l’istituto in stretta collaborazione con l’insegnante, dedicata all’attività motoria di base e all’insegnamento della pratica del Canottaggio Indoor.

2) Fase esterna: svolta presso il Cus Bari, per insegnare la voga in acqua. Per gli alunni della scuola primaria l’approccio sarà essenzialmente ludico. A conclusione dell’attività interna è prevista la partecipazione di tutti gli alunni della scuola secondaria al Campionato Interscolastico di Indoor Rowing, a febbraio, mentre a conclusione di quella esterna, si disputeranno le fasi Regionali e Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi  in barca, veri eventi sportivi molto avvincenti.
Il Cus bari, quindi, procede spedito sulla strada della promozione dello sport del Canottaggio nel mondo della scuola come affiancamento educativo e formativo.