VELA – XIV Coppa Cus: tutti i risultati

Una giornata da vero campionato invernale d’altura quella che ha accompagnato gli equipaggi durante la XIV coppa «CUS Bari», quinta giornata del campionato invernale d’altura «Città di Bari». Dopo la prova di domenica, quindi, gli armatori hanno potuto procedere con lo scarto della prova peggiore per provare a risistemare la loro posizione in classifica.  Caratteristica della regata organizzata del Centro Universitario sportivo di Bari era l’assegnazione del premio. Non al primo classificato della categoria altura, ma a quello della minialtura. E così, dopo una prova su percorso a bastone di 8,2 miglia, con mare formato e vento da Ponente con raffiche fino a 19 nodi, è stata «Nellaria 24» di Valter Campanile (Cus Bari) a conquistare la Coppa messa in palio dal suo stesso circolo. Anche il secondo posto è andato al Cus Bari con «Follevolo Pegasus» di Antonio e Giuseppe Pastore, con al timone Josef Pastore. Sul gradino più basso del podio minialtura overall, infine, è salita «Euz II Monella Vagabonda» di Francesco Lanera (LNI Monopoli), con al timone Sandro Montefusco (CV  Marina di Lecce).
Per l’altura, invece, è stata «Morgan IV» di Nicola De Gemmis (CC Barion), con Giordano Ugo (LNI Procida) al timone, a spuntarla su tutti gli avversari e a conquistare il primo posto in classifica generale overall, seguita da «Exprivia Luduan Reloaded» di Giovanni Sylos Labini (CV Bari), che ha tagliato il traguardo per prima in tempo reale. Il terzo posto è andato a «Seathink 4.7.7.» di Alberto Longo (CV Bari) con Giorgio Pantzatzis (CV Bari) al timone.
Andando ad analizzare le classifiche di classe divise per categorie, nella minialtura, tra i Surprise il primo posto è andato a «Cocò» di Vitantonio Natuzzi (Cus Bari) con Marco Magrone (Cus Bari) al timone, seguito da «Argentina» di Francesco Lorusso e da «Gamberetto» di Alberto Lorusso, entrambe del circolo Costa del Sole.
Per l’altura, invece, nella categoria crociera/regata GPH meno di 600 il primo posto va a «Exprivia Luduan Reloaded» , seguita da «Showville Elettra» di Andrea Bison (Cus Bari) con Mario Zaetta (LNI Bari) al timone e da «Larouge» di Davide Degennaro. Nella categoria crociera/regata GPH oltre 600, invece, il podio è composto da «Morgan IV» al primo posto; «Scricca» di Gianfranco Cioce (CV Bari) al secondo e «Pervinca» di Cosimo Ostuni (LNI Monopoli), con al timone Francesco Laera (LNI Monopoli), al terzo. Per la classe crociera, invece, il primo posto è tutto per «Seathink 4.7.7.», con alle spalle «Orione» di Nunzio Pio Bellincontro (LNI Bari) con Salvatore Cervellieri (LNI Bari) al timone, e «Grace II» di Nicola Turi (Cus Bari) con Giuseppe Russo (CV Bari) al timone.
La premiazione è già fissata per giovedì 7 febbraio alle 20 nel salone del Cus Bari.

Foto di Antonella Battista/Taccola