VELA – Iniziata la stagione invernale

La nuova stagione invernale di vela è iniziata. L’appuntamento a cui sono stati chiamati gli armatori delle barche di altura e minialtura di Bari con il Campionato invernale di Vela d’altura “Città di Bari” è uno dei più difficili e impegnativi nel panorama nazionale. Un campionato in cui i velisti della nostra terra avranno modo di confrontarsi con i campioni in carica nazionali e internazionali. E questo sicuramente farà crescere il livello della competizione. Per questa stessa ragione, dopo aver ricevuto numerose richieste da parte di armatori ed equipaggi impegnati nell’attività velica agonistica, la “Sezione Vela del Cus Bari”, ha deciso di organizzare due sessioni di preparazione e allenamento per le regate invernali, sotto la guida attenta ed esperta del tecnico federale Francesco “Chicco” Caricato.

Il programma di allenamento dedicato prevede uscite in mare assistite. Posizionando boe di percorso da seguire, il tecnico, a bordo di un gommone appoggio, fornirà i suoi suggerimenti agli equipaggi, affinché questi possano curare il proprio allenamento e migliorare la propria preparazione. Durante le uscite inoltre, verranno effettuate riprese video. I filmati saranno successivamente proiettati e analizzati durante un incontro di debriefing che si terrà il giovedì successivo alle uscite in mare (20/11 e 4/12) dalle 19 alle 21 nell’aula 2 del Centro Universitario Sportivo.

 

 

Programma Altura
Sabato 17/11/12 e 1/12/12
h 13,00 briefing armatori
h 13,30 – 16,00 allenamento assistito sulle boe
h 16,30 debriefing con proiezione video ed analisi allenamento

Programma Minialtura
Domenica 18/11/12 e 2/12/12
h 9,00 briefing armatori
h 9,30 – 12,30 allenamento assistito sulle boe

 

 

Francesco Caricato – Tecnico di Francesca Clapcich Classe Laser Radial

 

Nato l’1 ottobre 1971 a Taranto, Francesco Caricato, è il tecnico della classe olimpica Laser Radial Femminile e Laser Radial Youth maschile e femminile. Oltre alla carica di tecnico federale ricopre anche il ruolo di Coordinatore del Settore Under 19. Chicco, come viene chiamato da tutti, è sposato, ha due figlie e vive a Castellaneta (TA).

Intraprende l’attività di tecnico presso il CV Bari occupandosi della classe l’Equipe e conquista un titolo europeo nel 1998 e un secondo posto nel 2000. Segue poi le classi 420, Laser Radial e 470 cogliendo un secondo e un terzo posto rispettivamente al Campionato Italiano di Venezia 2008 e Napoli 2007.

Entra in FIV come Consigliere Federale nel quadriennio 2004-2008. Dal 2007 assume l’incarico di tecnico FIV per la classe Laser 4.7 e dal 2009 della classe Laser Radial Youth. L’anno successivo segue anche i Laser Standard Youth e a ottobre 2011 diventa tecnico della classe olimpica del Laser Radial femminile. Come tecnico Caricato ha ottenuto risultati di assoluto rilievo nella categoria Juniores con ragazzi di talento e con grandi capacità che sono saliti più volte sul podio iridato e continentale.