VELA – I risultati dei cussini all’VIII coppa «Il Maestrale»

Una giornata da vero campionato invernale quella che le imbarcazioni cussine hanno affrontato in occasione dell’VIII coppa «Il Maestrale» a Bari. Il forte vento da Sud, mai sotto i 14 nodi e con forti raffiche che hanno anche superato i 20 nodi, ha messo a dura prova tutti gli iscritti alla quarta gionata del «Città di Bari». Il percorso scelto dal comitato di regata è stato un bastone di 1.5 miglia, sia per l’altura che per la minialtura.

Cinque in tutto le imbarcazioni cussine che hanno tagliato la linea di traguardo della regata conquistando un piazzamento da podio.

È nella minialtura che sono arrivati i risultati più importanti per il centro universitario sportivo. «Follevolo Pegasus» di Antonio e Giuseppe Pastore, con Josef Pastore al timone (sempre Cus Bari) ha infatti conquistato il primo posto recuperando nella seconda parte della regata un piccolo svantaggio accumulato in partenza e lasciandosi alle spalle il campione del mondo in carica (classe Platu25) «Euz II Monella Vagabonda» di Francesco Lanera (LNI Monopoli), detentore della coppa lo scorso anno. Il terzo posto invece è stato preso da «Cocò» di Vitantonio Natuzzi (Cus Bari) con al timone Marco Magrone (Il Maestrale), che si è classificata anche al primo posto nella classe Surprise.

Per quel che riguarda l’altura, invece, tre imbarcazioni hanno conquistato altrettanti terzi posti. Per la classe crociera/regata con GPH meno di 600 ci ha pensato «Showville Elettra 2» di Andrea Bison, con al timone Mario Zaetta della LNI. Nella classe crociera/regata con GPH oltre 600, invece, il terzo posto è stato conquistato da «X Blu» di Giuseppe Ciaravolo. Infine, anche nella classe crociera i cussini hanno conquistato il terzo posto grazie a «Soft» di Graziano Giobbe.

Non ha, invece, partecipato alla VIII Coppa Il Maestrale «Dido e Gogo Cube» di Giovanni Renna che sicuramente cercherà di rifarsi nella prossima prova di campionato.

L’appuntamento in acqua è per il 27 gennaio prossimo proprio con la XIV Coppa Cus. Intanto mercoledì 16 alle 20 all’hotel Palumbo di Palese ci sarà la premiazione del CN «Il Maestrale».

 

Foto: Antonella Battista/Taccola