Vela: due podi per il CUS Bari nel Campionato Nazionale Minialtura – Area Adriatica

Bari, 11 aprile 2010. Due imbarcazioni cussine hanno conquistato il podio nel Campionato Nazionale area Adriatica di Minialtura, organizzato a Bari dal Circolo Canottieri Barion, e disputato sabato 10 e domenica 11 aprile.

La prima prova è partita regolarmente alle 11.30 sabato mattina, con un vento di una decina di nodi e oltre proveniente da nordovest. La sfortuna ha colpito una delle imbarcazione del CUS Bari, il Surprise Folle Volo Racing, che poco dopo la partenza è stato costretto a rientrare per un problema alla drizza dello spinnaker. Riparato il danno al pontile, l’equipaggio di Folle Volo è riuscito a partecipare alla terza e ultima prova prevista in giornata.

La seconda prova è stata più difficile per le condizioni del vento, calato notevolmente. A metà percorso, infatti, i giudici di gara si sono consultati per un eventuale abbreviazione del percorso, mettendo in preallarme i posaboe. Tuttavia la riduzione è stata ritenuta non necessaria. I giudici hanno visto giusto: la seconda prova è stata infatti conclusa senza problemi, ed è stata data la partenza per la terza, che ha visto l’intera flotta regatare sotto costa per sfruttare condizioni di vento migliori, regalando così un bello spettacolo a chi stava passeggiando sul lungomare barese.

Le classifiche sabato sera hanno premiato i Platù 25 That’Amore di Lino Lattanzi con al timone Alberto La Tegola, e Siddharta Flock, armata da Stefano Ferri e timonata da Daniele De Tullio.

Ma domenica non c’è stata storia grazie al vento ideale per spingere al massimo i Melges 24, che hanno infatti rimontato e conquistato così i primi posti in classifica. Il gradino più alto del podio del Campionato di Minialtura è andato quindi ad Extravagance, di Giuseppe Pannarale (CC Barion), che ieri aveva concluso in terza posizione. Sulla sua poppa, Folle Volo Pegasus, di Antonio Giuseppe Pastore (CUS Bari), che aveva chiuso invece quinto la prima giornata di prove. La medaglia di bronzo è andata al Surprise Cocò, di Vitantonio Natuzzi (CUS Bari), con al timone Marco Magrone, che ieri aveva chiuso sesto. I due Platù hanno chiuso rispettivamente in quinta e sesta posizione.