VELA – Domani premiazione della Coppa Cus

La Coppa Cus è tornata a casa. A conquistare il trofeo – quest’anno assegnato alla prima classificata overall nella classe minialtura – è stata proprio una barca cussina: «Nellaria 24».

Valter Campanile, armatore e timoniere del Melges24 primo classificato, sarà premiato domani, 7 febbraio 2013 (ore 20), durante la serata di consegna del trofeo nel salone grande del Centro Universitario Sportivo

«Per questa XIV edizione della Coppa Cus – spiegano dalla dirigenza – abbiamo voluto dare un riconoscimento anche alle tante imbarcazioni più piccole che garantiscono ogni anno la loro partecipazione alle attività sportive di zona».

Nella prima vera giornata da campionato invernale d’altura per il «Città di Bari», con onda formata, una forte corrente e vento da Ponente con raffiche fino a 19 nodi, alle spalle di «Nellaria 24» si è piazzata un’altra imbarcazione cussina. Stiamo parlando di «Follevolo Pegasus» di Antonio e Giuseppe Pastore, con al timone Josef Pastore (Cus Bari). Quarta in assoluto, ma prima tra i Surprise, poi, è arrivata «Cocò» di Vitantonio Natuzzi (Cus Bari) con Marco Magrone (Il Maestrale) al timone. Settima, con poco più di 5 minuti di scarto da «Cocò», è arrivata «Antonella», il Platu25 di Lino Lattanzi. Peccato per «Guastafeste» di Michele Ranieri che non ha proprio preso il via.

Per quel che riguarda l’altura invece, è stata «Showville Elettra» di Andrea Bison (Cus Bari), con Mario Zaetta (LNI Bari) al timone, a conquistare il risultato migliore. Seconda nella categoria crociera/regata GPH meno di 600 e quinta in classifica overall. Continuando nella classifica overall troviamo al 7° posto «Maisixti» di Giuseppe Latorre con Mario Cucciolla (LNI Bari), 4° nella classifica di categoria crociera/regata GPH meno di 600; al 9° «Grace II» di Nicola Turi che aveva al timone Giuseppe Russo (CV Bari) e che ha conquistato anche il 3° posto nella classifica crociera; e al 13° «Matà I» di Dario Muciaccia, a sua volta 5° in classe crociera. Due le imbarcazioni che, invece, si sono ritirate durante la prova: «X Blu» di Giuseppe Ciaravolo e «Ritmo» di Giacomo Scalera. «X Blu» è stata inserita anche al 4°posto nella classifica crociera/regata GPH oltre 600, mentre «Ritmo» ha avuto l’8° posto nella classe crociera. Infine «Dido e Gogo Cube» di Giovanni Renna non ha proprio preso il largo.