VELA – Al Cus Bari nasce l’Università del Mare

Anno nuovo, vela nuova in casa Cus. La sezione vela è irrefrenabile e, dopo il progetto «alla ricerca dell’equipaggio perduto», lancia una nuova sfida: «l’Università del mare».

Il progetto è nato all’interno del gruppo di lavoro della sezione con l’obiettivo di creare un polo multidisciplinare della vela in cui possano trovare spazio atleti, armatori, neofiti e appassionati.

«Quello che ci apprestiamo a varare – spiega Lino Lattanzi, vice capo sezione vela – è un progetto ambizioso e articolato. Si basa sul desiderio di far nascere una scuola vela per fare in modo che al Cus possano crescere giovani velisti e, ci auguriamo, per farli affermare in ambito sportivo nel futuro. In questo ampio contenitore, abbiamo voluto fornire un’offerta formativa a 360°, rivolta non solo ai futuri giovani atleti, ma anche a chi pratica già lo sport della vela,  strutturando una serie di iniziative nell’ambito della nautica. Un modo per generare risorse ed energie da far confluire nella scuola vela».

Al momento sono quattro le attività che prenderanno il via a partire dal 4 febbraio 2013:

[highlight color=”blue”]Palestra vela[/highlight] per una preparazione fisica e mentale all’incontro con il mare: allenamenti bisettimanali su Platu25 con a bordo un istruttore federale. Gli allenamenti si svolgono sono rivolti a tutti i tesserati FIV.

[highlight color=”blue”]Match Race[/highlight], la regata combattimento fra barche uguali: un corso di 40 ore di teoria e pratica a bordo di due Platu25, sotto la guida del campione italiano Niki Vescia.

[highlight color=”blue”]Patente Nautica a vela e motore senza limiti dalla costa[/highlight]: lezioni teoriche bisettimanali (50 ore) e pratica in mare (20 ore); seminari di approfondimento teorici e pratici con esperti di altissima levatura. Il corso è curato dal prof. Leonardo De Giglio (insegnante dell’ITN Caracciolo).

[highlight color=”blue”]Corsi di vela[/highlight]: corsi di avviamento per ragazzi dai 6 ai 14 anni su derive laser pico; corsi di vela d’altura e minialtura per adulti; corsi di perfezionamento e di avviamento all’attività agonistica.

L’Università del Mare è un’iniziativa promossa dal Cus Bari e dalla Sezione Vela, con il patrocinio dell’Università degli Studi e Politecnico di Bari, e sponsorizzata da Mapia. Sponsor tecnico Ergo.

Per info su costi e iscrizioni: www.cusbari.it/vela | vela@cusbari.it | 080 5341779

Università del mare grande