Universitari ad un passo dalle finali nazionali di basket

Le attività delle società sportive cestistiche associate alla FIP sono in pieno fervore, impegnate nel superamento del periodo “caldo” di tutti i campionati: professionisti o dilettanti, senior o under, man o woman. Dirigenti e giocatori tutti proiettati verso le fasi finali dei rispettivi campionati. Pochi per il momento i responsi già scritti: forse solo la sicurezza di alcune esclusioni (o retrocessioni). I frutti di un’annata sportiva arriveranno presto con la fine dei campionati, nella loro spettacolare implacabilità.

Nel frattempo, un altro mondo cestistico, molto più piccolo, sconosciuto a molti (forse perché poco promosso) vive il suo periodo di avvicinamento alle fase finali. Stiamo parlando del campionato nazionale universitario di basket a cura del CUSI.

Anche quest’anno il CUS BARI partecipa al campionato universitario italiano di pallacanestro con la sua squadra; un mix di giovani professionisti del futuro (ingegneri, informatici, dottori) che attualmente svolgono la loro attività di cestisti nelle rispettive società di appartenenza e che nutrono (come tanti altri giovani talenti sportivi) anche il sogno di esistere nel luccicante mondo della pallacanestro della Puglia e della Basilicata.

Nella prima fase il CUS BARI ha brillantemente superato i colleghi universitari del Foggia, in un doppio confronto (85-72 all’andata e 85-61 il ritorno a Bari) vinto mettendo in mostra ottimo spirito di squadra e capacità tecniche. Cus Foggia guidato dal coach C. Vigilante e squadra arricchita da L.Vigilante (serie C1), Ferramosca (serie D) ed altri cestisti foggiani.

I baresi, guidati dal neo coach Scoccimarro P. (storico universitario barese, anche di fatto – visto la laurea conseguita – oltre che di militanza cestistica), hanno mostrato grandi doti individuali e il giusto spirito (goliardico) di gruppo per intraprendere questa avventura che potrebbe portarli alle finali nazionali (Pisa 26/31 maggio 2008). Di mezzo la fase interregionale

In questa fase il CUS BARI se la vedrà contro il CUS REGGIO CALABRIA, con un doppio confronto. Appuntamento per la prima gara giovedì 10 aprile in terra calabra. Ritorno da disputarsi a Bari (palazzetto CUS) nella settimana successiva.

Questo il gruppo degli universitari che fino ad oggi hanno formato il gruppo della sezione basket (tra parentesi ruolo e società di militanza):

Cancellieri Robero (play, Cus Bari Basket serie C1)
Siculo Mario (play, Adria serie C2)
Guerrieri Fabrizio (play, Santeramo Basket serie C2)
Vernillo Cristian (guardia, Legend Cus Bari Basket serie D)
Maselli Nicolò (guardia, Ruvo serie Promozione M.)
Cippulli Roberto (guardia, Castellana Basket serie D)
Favia Vito (guardia-ala, Santeramo Basket serie C2)
Paolicelli Giuseppe (ala, Legend Cus Bari Basket serie D)
Orfino Giampaolo (ala, Adria Bari serie C2)
Iannone Luca (ala, Adria Bari serie C2)
Antonicelli Vincenzo (ala-pivot, Legend Cus Bari Basket serie D)
Capozzolo Fabio (ala-pivot, Adria Bari serie C2)
Berrino Roberto (ala-pivot, Legend Cus Bari Basket serie D)
Calia Gianfilippo (pivot, Cus Bari Basket C1)
Pace Giuseppe (pivot, Castellana Basket serie D)

All. Scoccimarro Pasquale (Cus Bari Basket C1)

Dir.Acc. Serrano Carlo
Dir.Acc. Bianchini Armando

ANNOTAZIONI:
Il Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI al quale lo Stato ha affidato il compito di curare la pratica, la diffusione ed il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva per gli studenti universitari italiani.

A tal fine, viene istituito, presso ogni città italiana sede di università, un Centro Universitario Sportivo (CUS), dotato di autonomia gestionale ed amministrativa, che si occupa della conduzione degli impianti sportivi di proprietà delle università, organizzando in essi, o presso altri impianti, corsi, campionati ed attività varie volti al perseguimento degli scopi istituzionali dell’Ente.
Attualmente sono presenti sul territorio 48 CUS: in pratica, uno per ogni città sede di università.