Trofeo “Donato Caldarulo”: seconda posizione per il CUS Bari

Buona l’affermazione degli atleti agonisti cussini nel trofeo indoor rowing Donato Caldarulo. E per la differenza di una sola medaglia d’oro il CUS Bari non si è aggiudicato il Trofeo. 

Spiccano le prestazioni di Rossana Capasso (oro fra gli Allievi B femminile), Samuele Loconsole (oro fra gli Allievi C maschile), di Mario Castoldi e Mario Cascella (rispettivamente primo e terzo in classe Cadetti maschile), e di Giulia Iannone (bronzo nei Cadetti femminile).

Podio tutto cussino nella finale maschile della categoria Ragazzi, con Fabio Chierico (primo), Antonio Leggiero (secondo) e Carlo Alberto Vedana (terzo). Argento per Paola Siciliani in categoria Junior femminile, e terza posizione per Sarah Biondi in categoria Under 23 femminile. Bronzo anche nell’Under 23 maschile, con Riccardo Patruno.

In categoria Senior femminile, gradino più alto del podio per Raffaella Venafra; stessa categoria, ma al maschil, terza posizione per Alberto Boccuto

Oro anche per Palma Gaudio, in categoria Master Under 44 femminile; nella stessa categoria maschile seconda e terza posizione per il CUS Bari, rispettivamente con Fabio Diomede e Simone Maggio

Infine, nella categoria Master Over 43 maschile, un altro bronzo con Gennaro Fortunato.

 

Di seguito, il comunicato ufficiale della Federcanottaggio Puglia-Basilicata

Vince il Campionato Regionale di Indoor Rowing la Pro Monopoli seguita da Cus Bari e Monopoli 2005

TROFEO CALDARULO: GRANDE EVENTO DI CANOTTAGGIO AL CUS BARI

147 atleti, 82 studenti per “Remare a scuola”, amatori e adaptive tutti insieme nel ricordo di Donato Caldarulo vogando sui remoergometri senza acqua né remi Il Circolo Canottieri Pro Monopoli vince la seconda edizione del Trofeo Caldarulo, abbinato al Campionato Regionale di Indoor Rowing che si è tenuto oggi nella palestra del Cus Bari. La manifestazione sportiva ha visto protagonisti non solo 147 atleti agonisti, ma anche 82 studenti impegnati nella fase regionale del progetto “Remare a scuola”. Sul secondo gradino del podio, alle spalle della Pro Monopoli, con 8 ori vinti, si è piazzato il Cus Bari, a quota 7 ori, mentre il terzo posto è andato alla Canottieri Monopoli 2005, con 2 ori. Tra le competizioni più avvincenti, le sfide nella categoria cadetti maschile e femminile. Mario Castoldi, atleta del Centro Universitario Sportivo barese, si è aggiudicato il titolo di campione regionale nella categoria cadetti maschile, mentre Ilaria Muolo della Pro Monopoli è arrivata in testa nella stessa categoria femminile. A dare prestigio alla kermesse è stata anche la partecipazione di due canottieri del “College Remiero di Ferrara”, i baresi Dario Del Vecchio e Pietro Gorgoglione, che si sono imposti nelle rispettive categorie. Si sono cimentati sui remoergometri anche due atleti rappresentanti dell’adaptive rowing, la specialità riservata ai diversamente abili: Francesco Picoco e Samuele Marcantonio. Alla manifestazione hanno partecipato gli amatori baresi del fitness rowing, premiati dall’ex atleta della nazionale Pasquale Panzarino, nato come canottiere tra le fila del Cus, olimpionico a Sidney 2000. La larga adesione delle scuole ha testimoniato l’ottima riuscita del progetto “Remare a scuola”, promosso dalla federazione nazionale. Un’esperienza entusiasmante che ha coinvolto oggi decine di ragazzi durante una gara di canottaggio tutta particolare, perché svolta senza la materia prima, l’acqua, ma solo con l’ausilio di remoergometri, attrezzi capaci di simulare la tecnica di voga del canottaggio, con la differenza che si voga “a secco”. Il memorial dedicato a Donato Caldarulo, un giudice arbitro barese scomparso due anni fa, appassionato di canottaggio, è stato organizzato dal Cus Bari in collaborazione con il Comitato Regionale Fic Puglia e Basilicata. Hanno preso parte all’evento sportivo Eustachio Lionetti, presidente del Coni provinciale, ed Elio Sannicandro, presidente del Coni Puglia e assessore allo Sport per il Comune di Bari. “E’ uno sport entusiasmante e coinvolgente – ha dichiarato Sannicandro – capace di diventare anche un momento di forte socialità tra grandi e piccoli. Cercheremo con la collaborazione delle scuole – ha aggiunto l’assessore – di potenziare la pratica del canottaggio, una disciplina che stimola il contatto con il valore naturale dell’acqua”.