Triathlon, i risultati del 1° Duathlon Sprint

Si è disputata domenica 26 aprile 2009 il «1° Duathlon “Città di Bari” – Memorial Luigi Marzulli», gara di duathlon sprint rank organizzata dalla sezione Triathlon del C.U.S. Bari sul lungomare del capoluogo pugliese in collaborazione con Legambiente che ha voluto inserire la competizione sportiva all’interno del programma di Festambiente, evento barese di ampio respiro volto a sensibilizzare la cittadinanza su temi di carattere ambientale.

Il bilancio a fine gara è estremamente favorevole sia per gli atleti del C.U.S., sia per il comitato organizzatore. La bellissima cornice del lungomare barese – impegnato dal teatro Margherita sino al parco Perotti, il piazzale Giannella essendo utilizzato come zona cambio –, l’impeccabile macchina organizzatrice, il contributo delle istituzioni cittadine e in particolare quello della Polizia Municipale la cui collaborazione è stata determinante per la chiusura del traffico e per il servizio d’ordine sul campo gara, ha positivamente impressionato atleti, squadre, pubblico e giuria F.I.Tri. Quest’ultima si è esplicitamente espressa con toni d’elogio per l’ottimo lavoro svolto dal C.U.S. Bari nonostante si trattasse di una prima edizione.

Lo start, previsto per le 10.30, ha visto partire 104 atleti, giunti da svariate località del sud Italia, inizialmente impegnati nella frazione di corsa svoltasi su un percorso di 5 km composto da 4 giri tra piazza Diaz e piazza IV Novembre. Conclusasi la prima frazione di corsa, i concorrenti hanno inforcato le loro bici per compiere 4 giri tra piazza Diaz e il parco Perotti per una distanza complessiva di 20 km. L’ultima frazione, nuovamente di corsa, si è svolta sullo stesso percorso della prima ma su due giri.

Nel settore maschile il più veloce di tutti, il primo a tagliare trionfalmente il traguardo tra i 108 iscritti, è stato un atleta del C.U.S. Bari: Michele Insalata, davanti a Alessandro D’Ambrosio, eccellente atleta della Canottieri Napoli, e Pasquale Oppido che gareggia per lo Squash Club di Foggia. A un passo dal podio Giuseppe Grassi della Salento Triathlon. È doveroso sottolineare anche l’ottimo piazzamento del cussino Marco Infante, giunto ottavo nella classifica generale nonostante lo sforzo profuso in fase organizzativa prima della gara.

In ambito femminile la più veloce è stata la foggiana Rosalinda Pischetola dello Squash Club piazzatasi prima davanti a Consuelo Ferragina (canottieri Napoli) e Claudia Casola (Forum Posillipo).

Visti gli ottimi risultati raggiunti, la sezione Triathlon del C.U.S. Bari già pensa alla seconda edizione della manifestazione, sperando di contare nuovamente sulla collaborazione di enti e partner. Tra questi: il presidente del C.U.S. Bari, Franco Corsi, presente alla manifestazione sin dall’inizio e determinante in tutta la fase organizzativa dell’evento; il presidente del Circolo di Bari di Legambiente, Marino Spilotros; l’Assessorato allo Sport nella persona di Elio Sannicandro, presente sul campo gara anche per le premiazioni degli atleti; la Polizia Municipale nella persona del dirigente Cuccurachi e di tutti i suoi preziosi collaboratori; la Federazione Italiana Triathlon e in particolar modo il Comitato regionale; la Federazione Italiana Cronometristi; gli sponsor per il sostegno: Peroni, Divella, Scott, Emme Emme, Sanigen; gli Operatori di Emergenza Radio e la dott.ssa Modugno per aver garantito un pronto soccorso affidabile. Infine un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che hanno reso possibile la realizzazione e lo svolgimento della manifestazione.A seguire, i risultati ufficiali della gara.