TRIATHLON – Due ori nella distanza olimpica a Vieste. E domenica aquathlon a Porto Cesareo

I cussini del triathlon brillano nelle prime gare di stagione del circuito nazionale di triathlon. Dopo un freddo inverno dedicato a raggiungere il più alto livello di preparazione possibile, finalmente la stagione di gare è entrata nel vivo. Ogni settimana c’è un continuo avvicendarsi di competizioni su tutto il territorio nazionale. Gli ultimi risultati positivi arrivano dal Gargano, nello specifico da Vieste, dove si è svolta la distanza olimpica (1500 metri di nuoto, 40 km di bici e 10 di corsa), valida come prova del campionato regionale della distanza.

Sulla linea di partenza erano 220 gli atleti schierati. Arrivavano da tutta Italia. Tredici, tra questi, hanno rappresentato i colori del CUS Bari. I primi a tagliare il traguardo sono stati ex-aequo Massimiliano Bonadies, che ha conquistato il primo posto nella difficile categoria S4, tra le più competitive del circuito, e il giovane Alessandro Lopriore, promessa della squadra barese, arrivato al primo posto nella categoria S1.
Entrambi i campioni regionali hanno chiuso la gara con il tempio di 2 ore, 10 minuti e 10 secondi. A ruota, dietro di loro, si sono piazzati Ivano Antelmi, medaglia di bronzo nella categoria M1, Paolo Mastrapasqua e Giuseppe Cataldo.

Solo una settimana prima c’era stato l’appuntamento con il “lungo” di Pescara, un’atroce gara composta da una frazione di nuoto di 1,9 km, 90 km di bici e 21 km di corsa. Insieme a centinaia di partecipanti, tra cui alcuni dei più forti triatleti italiani e internazionali c’erano, a rappresentare il C.U.S. Bari, anche Gianni Cazzato e Gianni De Candia. I due hanno tenuto il passo degli avversari, tanto che De Candia ha chiuso la gara in 5 ore e 28 conquistando il 14esimo posto della sua categoria, mentre Cazzato, nonostante una preparazione non certo ottimale, ha finito il circuito in meno di sei ore, facendo registrare comunque un’ottima prestazione.

Il prossimo appuntamento sul territorio pugliese è l’Aquathlon in programma il 23 giugno a Porto Cesareo. Ed è nell’acqua cristallina della rinomata località balneare salentina, che gli allenatori e istruttori di triathlon del Cus Bari si aspettano di assistere a una grande prova della squadra biancorossa.