Triathlon, cussini campioni regionali

Strepitose le ultime prestazioni dei triatleti cussini nelle ultime gare svolte a Trani (triathlon sprint) e a Marina di Camerota (triathlon olimpico).
Trani è ormai da qualche anno un appuntamento imperdibile non solo per i pugliesi. La gara infatti vede sistematicamente la partecipazione di molti atleti provenienti da altre regioni, diventando così estremamente competitiva.
Anche quest’anno il vento di maestrale che interessa abitualmente la costa adriatica ha reso il percorso della specialità  la più breve prevista per una gara di triathlon  leggermente più difficile del previsto. La frazione di nuoto, probabilmente più corta dei regolamentari 750 m, si è svolta all’interno dei frangiflutti che delimitano il Lido Colonna in una situazione di non agevole visibilità per via dell’acqua torbida. I primi ad uscire dall’acqua sono stati i partenopei della  Canottieri Napoli in meno di 9′, seguiti da Villa  campione italiano Age Group per la categoria S3  e dal cussino Marco Selicato. Ed è stato proprio Marco uno dei protagonisti della gara, mantenendo la posizione anche nel cambio bici-corsa per chiudere proprio al 5° posto assoluto con un tempo totale di  54′ 18″, davanti agli altri cussini Infante (10°), Suriano (12°), Losapio (19°) e Sergio Selicato (23° in classifica assoluta) . Importanti anche i piazzamenti degli altri atleti, Cazzato (2° nella categoria M2), De Candia (2° nella categoria M3), Colaianni (2° nella categoria M4), Quintavalle e Balena (rispettivamente 3° e 9° nella categoria M1). Ammirevole pure la prestazione della nostra atleta Rossella Tribuzio, terza assoluta nel settore femminile e seconda di categoria.
Nella stessa occasione è stato assegnato il titolo di campione regionale a squadre, finito per l’ennesima volta nelle mani degli atleti cussini davanti alla squadra Iron Lion di Gioia del Colle e Apuliathon, confermandosi la squadra di triathlon più forte in Puglia. Ad alzare l’ambita coppa è stato Gianni Cazzato in rappresentanza di tutti.
Marco Selicato è stato protagonista anche dello sprint di Marina di Camerota. Nell’acqua cristallina erano schierati parecchi nuotatori come spesso capita nelle gare campane, scivolati però dietro nelle successive frazioni anche per via di un percorso molto impegnativo e tecnico nella frazione di bici che comprendeva due giri su una salita continua con tornanti e relativo ritorno nel senso di marcia opposto. Cinque sono stati invece i giri di corsa sul lungomare. A spuntarla è stato Alessandro D’ambrosio, beniamino di casa. Marco si è piazzato al 3° posto assoluto chiudendo la gara in 1h 06′ 10″. Lo stesso sarà impegnato il 19 settembre nel Campionato Italiano Elite.