Prima University Boat Race, vince l’Università di Bari

Una fra le novità più appetitose di questa seconda edizione de “La Notte Bianca dello Sport”, la manifestazione organizzata dal Centro Universitario Sportivo di Bari, è stata la University Boat Race, una gara di canottaggio molto particolare che il 4 ottobre ha animato il lungomare del capoluogo pugliese.

La University Boat Race ha visto affrontarsi a colpi di remi i canottieri dell’Università di Bari e quelli del Politecnico di Bari, in una sfida dal sapore “inglese” che ha voluto ricreare le leggendarie atmosfere delle storiche gare che dal 1829 vedono impegnati sul Tamigi gli equipaggi dei college universitari di Oxford e Cambridge, nella competizione di canottaggio più famosa al mondo.

Le imbarcazioni regolamentari, con otto vogatori ed un timoniere, si sono sfidate su un percorso di 750 metri, con partenza dalla spiaggia di Pane e Pomodoro e arrivo alla rotonda di Piazza Diaz. In palio, come sempre in gare di questo tipo, c’erano onore e prestigio, e un meraviglioso stendardo che d’ora in poi segnerà le imprese degli atleti.

La prima University Boat Race è partita alle cinque e un quarto del pomeriggio del quattro ottobre e, quasi un segno del destino, in una giornata dominata dal maltempo, si è svolta in uno sprazzo di tempo splendido, con un bel sole ed un mare in condizioni ottimali per questo tipo di imbarcazioni. Alla fine la vittoria è andata all’equipaggio dell’Università di Bari, che ha tagliato la linea del traguardo distaccando di quasi una lunghezza l’equipaggio del Politecnico.

Dopo la gara, alcuni canottieri hanno partecipato alla corsa con gli atleti della Road Runners che hanno accompagnato lo stendardo verso il C.U.S. L’arrivo ha segnato l’inizio ufficiale alla Notte Bianca dello Sport.

E con l’University Boat Race appuntamento fra un anno per la rivincita!