Podio Storico Per La Canoa Polo U21 Cussina

Si è svolta nella splendida Maiori, in provincia di Salerno, la Coppa Italia di canoa polo, organizzata dal CKC Maiori, torneo che inaugura e anticipa l’inizio della stagione di campionato. Presenti 32 società; un pubblico notevole e partecipe che conferma la spettacolarità di questo insolito ma affascinante “nuovo” sport, quattro campi da gioco dove sono state disputate, senza interruzione tra sabato 27 e domenica 28, gironi, semifinali e finali.

La spedizione Biancorossa ha regalato grandi emozioni. Due squadre, l’U21 composta da Antongiulio Cusmai (capitano), Gianmaria Iusco (centrale) , Luca Cinelli (fascia), Gianluca Mongelli (avanzato), Enrico Panzini (fascia), Paolo Di Florio (fascia) e Vito Andrea Loprieno (portiere); e la Senior formata da Marco Savino (capitano), Angelo D’Elia (fascia), Davide Gabriele (portiere), Domenico Di Cosimo (fascia), Arcangelo Turturro (centrale) e Vito De Marzo (avanzato); si sono imposte in partite senza fiato e ricche di suspense.

Nella prima partita l’U21 si è guadagnato una netta vittoria imponendosi sulla Cannottieri Firenze con un 8-0, ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo. Eccellente prestazione di Antongiulio Cusmai, Enrico Panzini e Gianmaria Iusco che segnano i primi goal della giornata. Combattuta la seconda partita con l’Inchiusa, dove però la nostra U21 perde con un goal di scarto. Si conclude 2-3 la terza partita di girone contro il San Miniato, dove la pressione ha iniziato a farsi sentire e ha fatto commettere ai nostri cussini qualche errore di disattenzione, molti pali e traverse, ottimo gioco di Vito Andrea Loprieno. Al fine della prima giornata si posizionano al terzo posto e si preparano a giocare la semifinale contro il San Miniato. La partita decide l’accesso alla finalissima. La tensione è diventata sempre più alta, ma il gioco è rimasto ordinato e secondo gli schemi, i ragazzi sono lucidi e attenti sulla palla, è un pareggio continuo, Iusco gioca con aggressività e tattica, il capitano Cusmai segna il goal della vittoria, la spuntano negli ultimi secondi con un 5-4.

La finale è conquistata. La prima della storia della canoa polo biancorossa, che si vinca o si perda, ora, è già un grande traguardo. Si gioca contro l’Inchiusa, si tenta il “colpaccio” ma la stanchezza inizia a farsi sentire, si spezza l’armonia di squadra, i ragazzi non sono nel pieno delle loro energie, ma giocano con passione e determinazione. Finale equilibrata con passaggi di alta spettacolarità. I Cussini non riescono a guadagnarsi la vittoria, ma conquistano un argento sudato e meritato, la prima medaglia nella storia della canoa polo biancorossa. I giovanissimi si colorano d’argento; hanno saputo dimostrare che la stagione che sta per iniziare si prospetta ricca di successi, e che l’impegno costante e la passione possono portare a grandi risultati. Merito del grande coach Marco Savino e dell’istruttore Michele Faticoso, che forniscono ai ragazzi i giusti consigli, la giusta carica e grinta per affrontare il campionato. Note positive anche dai grandi della squadra senior che su circa 29 squadre hanno ottenuto il settimo posto. Nella partita contro la LNI Ancona, prendono nettamente il dominio della partita e stracciano la squadra avversaria con un 8 -0, ottimo possesso palla e strategie tattiche di gioco nelle partite con L’Offredi Amalfi e Lo Jomar Club, dove i senior biancorossi vincono con netto vantaggio. Grande coordinazione e gioco di squadra permettono l’eccellente risultato anche contro il Polesine Rovigo, battuto per 4-6. Al fine della prima giornata, si posizionano primi del girone. Nella giornata di domenica si trovano di fronte squadre abbastanza capaci e forti che danno filo da torcere all’armata biancorossa. Perdono contro il KST Palermo in una partita combattuta e difficile. Le ultime due partite vinte contro lo Jomar Club e la Canottieri Firenze portano alla conquista del settimo posto in classifica generale, risultato eccellente in apertura di stagione.

Il meglio deve ancora arrivare: da metà aprile i cussini saranno impegnati nel campionato di serie A, A1 e U21; il capoluogo pugliese, inoltre, ospiterà la serie A il 15 e 16 Maggio nella struttura delle Piscine Comunali. Ora non resta che prepararci a una stagione di grandi e appassionanti sfide per la canoa polo del Cus Bari.

Ilaria Spagnuolo