PATTINAGGIO – Dieci medaglie d’oro ai Campionati Regionali di Pattinaggio Corsa su Strada

Pioggia di medaglie d’oro per i giovani pattinatori del Cus Bari ai Campionati Regionali di Pattinaggio Corsa su Strada. La squadra cussina ha sbaragliato la concorrenza portando a casa ben 10 medaglie d’oro durante il campionato, disputato domenica scorsa (7 aprile) sul circuito stradale all’interno dello Stadio della Vittoria di Bari. Oltre 100 gli atleti iscritti, provenienti da tutte le province pugliesi e in lizza per i titoli di Campione Regionale.

Gabriele Morra, al debutto nell’agonismo, ha vinto i due titoli in palio nella 100mt sprint e nella 600mt cat. Giovanissimi1.

Doppio oro anche per Ileana Saltarelli, prima nella 100mt sprint e nella 800mt. Vittorio Chirico, invece, ha conquistato la medaglia d’oro nella 200mt sprint e una medaglia di bronzo nei 1200mt cat. Esordienti2. A medaglie anche sua sorella, Aurelia Chirico, nei 300mt sprint e nei 3000mt cat. Ragazzi2.

La gara dei 200mt a cronometro è stata dominata dal giovane cussino Giovanni Mossa, primo con un tempo di 19″ 83. Mossa si è aggiudicato anche il 3° posto nella 1500mt.

Esordio di tutto rispetto nella difficile cat. Juniores per Ilenia Saltarelli che è riuscita ad imporsi e a conquistare l’oro nella gara dei 5000mt a punti e 1500mt. Per lei anche un bronzo nella 200mt cronometro.

Ottime anche le prestazioni di: Noemi Ceglie argento nei 300mt sprint e 3000mt cat. Ragazzi2; Mario Zampieri, anche lui al debutto in gare agonistiche, doppio argento nei 300mt sprint e nei 3000mt; Girolamo D’Agostino ha vinto, invece, un bronzo nei 200mt a cronometro cat. Allievi.

«Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti in questa competizione – ha dichiarato il capo sezione Pattinaggio, Gaetano Grandolfo, che ha coordinato il gruppo e l’organizzazione con il supporto tecnico di Antonio De Mattia -. Oltre ai ragazzi andati a medaglia, sono molto soddisfatto anche delle prove di Massimo Micelli e Nicola Tricarico che nella cat. Esordienti hanno dato prova di tenacia e combattività, esattamente come la piccola Rossana Zampieri (cat. Giovanissimi) alla sua prima gara ufficiale. Il Cus Bari – ha proseguito – si è classificato 2° nella classifica generale a squadre, preceduto solo dalla numerosa compagine della Speedy Gonzales di S. Giorgio Jonico».

Il Campionato Regionale di Pattinaggio Corsa su Strada è stato organizzato dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, in collaborazione con la sez. Pattinaggio del CUS Bari. Importante per la manifestazione è stata la sponsorizzazione in coppe dall’Amiu di Bari che ha voluto sensibilizzare, con la distribuzione di materiale pubblicitario, i giovani atleti a utilizzare i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi. Altre coppe sono state offerte dall’assessore allo sport del Comune di Bari, Ing. Sannicandro, e dal Presidente della Giunta Regionale, On. Nichi Vendola