MASTER NUOTO – IL CUS BARI SI “RIPRENDE” IL TROFEO PINTO

IL CUS BARI SI RIPRENDE IL TROFEO “PAOLO PINTO”

Dopo cinque anni di strapotere battuta la GP Modugno

Grande, grandissima gioa al Cus Bari. Il centro sportivo universitario ha vinto infatti il trofeo di casa “Paolo Pinto”, riservato ai master, gli amatori del nuoto dai 25 anni in su. una vittoria inseguita a lungo e finalmente centrata in questa sesta edizione dopo cinque edizioni di strapotere della GP Modugno, lasciata quest’anno alle spalle per quasi 9mila punti. Terzo posto invece per la Icos Sporting Club di Lecce che ha beffato di un soffio l’Adriatika nuoto. Per il Cus Bari è un risultato davvero prestigioso considerato che il trofeo, organizzato dal Centro sportivo universitario in collaborazione con l’Associazione Albatros progetto Paolo Pinto Onlus, è uno dei più attesi del circuito Pugliese e l’unica gara regionale in vasca lunga in vista dei campionati italiani di Riccione di fine giugno. Al Cus è stata davvero una due giorni di festa che è iniziata sabato pomeriggio e terminata ieri sera e ha portato in vasca oltre 550 atleti e 52 società. Non solo Puglia ma anche squadre provenienti da Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Marche, Lombardia.

Trofeo di alto livello che vede ben 3 record italiani infranti. Tra le migliori prestazioni si segnalano quella dell’atleta cussina Mariapia Longobardi, nuovo record italiano nei 200 misti con un ottimo 2’29″83 e quella dell’atleta della GP Modugno Luca Nitti che nei 50 stile ha segnato l’ottimo tempo di 24″87. La targa “Combinata Paolo Pinto” per la migliore prestazioni combinata 100 stile – 1500 stile è andata tra le donne sempre alla Longobardi e tra gli uomini a Francesco Guglielmi dell’Airon Club di Conversano.

Il Trofeo ha premiato anche gli atleti veterani presenti e cioè Vito De Giorgio (Meridiana Nuoto Taranto), classe 1934; e Marisa Giannoni (GP Modugno), classe 1940. La migliore squadra nelle staffette è stata ancora una volta quella del Cus che ha riportato il maggior numero di punti nelle prove ed è stata davvero protagonista indiscussa della due giorni di competizione. Infatti proprio nelle staffette si segnalano altri 2 record italiani infranti proprio dal Cus Bari: la staffetta 4×100 mista maschile categoria 160-199 con gli atleti Abbadessa-Macchia-Spilotros-Barletta e la staffetta 4×100 mista maschile categoria 200-239 con gli atleti Lovascio-Starita-Oliva-Bux stabiliscono i nuovi primati italiani rispettivamente con il tempi di 4’48″45 e 5’11″55 disintegrando i record precedenti.

Cus Bari Trofeo Paolo Pinto_2