Liomatic Group Cus Bari, un derby “nazionale” con le telecamere di Sportitalia: rotta verso San Severo

Un giorno in più per la preparazione della sfida con San Severo. Capita a proposito, per la Liomatic Group Cus Bari, la scelta congiunta di Lega e Sportitalia di posticipare a lunedì, alle 21, il derby pugliese. Altra ribalta nazionale per i biancorossi che tornano in diretta su SI2, in un match interno alla Division Sud-Est e, per questo, con posta in palio ancora più alta. Baresi reduci dalla vittoria interna con Ruvo, successo che ha interrotto la serie negativa di tre partite; dauni, costretti al riposo, per il rinvio della gara di Chieti (da recuperare il 1° marzo), ma freschi di cambio in panchina, con Piero Millina subentrato ad Antonio Paternoster.
“Da un derby all’altro giusto per non farci mancare niente – scherza coach Giovanni Putignano -. Andiamo lì con il chiaro intento di prenderci i due punti. Ora abbiamo tanti scontri diretti e questo può essere un ottimo viatico per migliorare la nostra situazione di classifica. Quello di Ruvo, dobbiamo considerarlo un punto di partenza, ma sempre con l’idea di pensare ad una partita per volta”. A proposito dell’ultima gara disputata nell’infrasettimanale di giovedì: “Era importante portare a casa i due punti – spiega Putignano – abbiamo un po’ patito il fatto di non aver giocato domenica con Santarcangelo, ma al tirar delle somme siamo stati migliori in tutte le voci statistiche, soprattutto a rimbalzo. Un aspetto che ci conforta parecchio. Di sicuro, avremmo potuto prendere un certo margine di vantaggio un po’ prima, ma bene com’è andata. Quando ci sono questi particolari periodo dell’anno, in più con l’inserimento di un giocatore nuovo: conta soltanto la posta in palio, non come venga raggiunta”. Proprio Luca De Bellis, a cui fa riferimento il coach, è stato l’osservato speciale del derby del PalaFlorio: “Luca è un giocatore molto esperto e devo dire che la squadra lo ha accolto in poco tempo, in modo degno. Sicuramente ci sarà molto utile, ma io non dimentico tutto quello che c’è stato prima. La sua presenza aiuterà i più giovani a migliorare”.
Proprio il diretto interessato si è aggiunto alle voci del post-partita: “E’ stata una bella emozione – ha detto il playmaker tarantino, all’ottava stagione a Bari – tornare ad indossare la maglia biancorossa contro il Ruvo, squadra a cui mi legano tanti ricordi. Poi è stato ancora più bello vincere e far felici i nostri tifosi. Il Palaflorio è un palcoscenico invidiato da tutti. Per me è uno stimolo tornar qui, a 35anni, in una realtà che vuole crescere e sta crescendo. Io mi sto inserendo pian piano nei meccanismi della squadra e spero con la mia esperienza di dar una mano a questo gruppo. Ho trovato una squadra competitiva e i risultati lo dimostrano”. Il match di lunedì sarà diretto dai signori Corrado Triffiletti e Lugi Morante.