Liomatic Group Cus Bari partita alla volta di Capo D’Orlando, il patron Ronzo: “Rispetto per tutti, paura di nessuno”

Vigilia di campionato per la Liomatic Group Cus Bari, già partita alla volta di Capo D’Orlando, dove domani sarà di scena al PalaFantozzi, contro l’Upea di coach Perdichizzi, in occasione della 26^ giornata di Divisione Nazionale A. Una sfida ostica, contro la seconda forza del girone Sud-Ovest (attualmente a 30 punti in classifica), che permetterà ai cussini di verificare il livello di maturazione raggiunto, dopo le vittorie di fila contro Ruvo, San Severo e Matera. Un match nel quale coach Giovanni Putignano dovrebbe recuperare Marco Bona, ristabilito dopo il problema muscolare patito nella trasferta di Casalpusterlengo.
“Sono molto soddisfatto per i risultati conseguiti da squadra e tecnico – ha commentato il patron della Liomatic Group Cus Bari, Errico Ronzo -. Noto con piacere che hanno trovato conforto gli auspici che avevo espresso in passato. I giovani del nostro roster stanno offrendo un supporto sempre maggiore in termini di minuti e punti, così da consentire ai più grandi di tirare il fiato e al nostro tecnico di migliorare la gestione della squadra e delle relative rotazioni. Vogliamo continuare a condurre un campionato di avanguardia, obiettivo per il quale, nelle ultime settimane, ha giocato un ruolo di primo piano anche l’inserimento di De Bellis: un’altra chiave di volta per il prosieguo della stagione, il cui inserimento ha portato maggiore equilibrio, esperienza e sagacia tattica. In questa fase la prudenza è necessaria, ma l’eccessiva prudenza potrebbe essere dannosa. Dobbiamo avere rispetto per tutti gli avversari, ma mai timore. Giusto continuare a lavorare sodo, confidando in quello che si sta facendo. Le soddisfazioni arriveranno, a che livello non lo so, l’importante è continuare a rispettare se stessi”.
A proposito di avversari, il siciliano Perdichizzi dovrebbe schierare un quintetto composto da Zampolli (classe ’85) in cabina di regia, la punta di diamante Zanelli, giocatore con lunghi trascorsi in serie A (tra Persaro, Roma, Avellino), decimo miglior realizzatore e ottavo assistman del campionato (14.4 punti e 2.88 di media ad uscita) nello spot di guardia, il giovane Crow (’89, 11.8 e 7 rimbalzi) o l’esperto Cardinali (ex capitano del Brindisi, assente all’andata) da numero ‘3’; sotto le plance, invece, il neo-acquisto Bisconti (salentino, da quattro partite alla corte di Perdichizzi) da ala-forte e l’inamovibile Benevelli, terzo miglior rimbalzista del campionato (quasi 9, oltre a 14.8 punti), nel ruolo di centro. Arbitreranno l’incontro i signori Gianguido Vanni Degli Onesti e Alessio Fabiani.