LAVORO DI SQUADRA: AL VIA IL PROGETTO PER I GIOVANI DEL MUNICIPIO IV

Bari: al via il progetto Lavoro di squadra per i giovani del Municipio IV, nei quartieri di Carbonara, Ceglie del campo e Loseto

Dopo il successo delle esperienze di Torino, Alba e Milano, il progetto di ActionAid rivolto a ragazze e ragazzi che non studiano e non lavorano arriva a Bari, in collaborazione con il CUS e OPERAMICA

Bari, 9 marzo 2017 E’ stato presentato questa mattina, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città del Comune di Bari, il progetto Lavoro di Squadra realizzato da ActionAid Italia, CUS Bari e Cooperativa Sociale OPERAMICA, con il finanziamento di Fondazione CON IL SUD e il cofinanziamento di AXA Italia.

Lavoro di Squadra, che si avvale del patrocinio del Comune di Bari, si rivolge a 48 ragazze e ragazzi fra i 16 e i 25 anni che non studiano e non lavorano, con l’obiettivo di aiutarli a rimettersi in gioco e a reinserirsi nel tessuto socio-economico attraverso la pratica sportiva.

Il cuore del progetto, che avrà durata biennale, risiede nell’alternanza di incontri formativi e di empowerment in aula e attività sportiva. Attraverso allenamenti costanti di vela, canottaggio e atletica, i protagonisti del progetto potranno sviluppare competenze quali la capacità di collaborare e lavorare in team e di ragionare e programmare per obiettivi, recuperando così fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità. Parallelamente, i partecipanti prenderanno parte a degli incontri in aula, finalizzati a far emergere e riconoscere le proprie risorse e a definire un obiettivo personale di medio-lungo periodo dal quale partire per costruire un progetto che porterà al miglioramento della propria situazione socio-economica.

Sarà inoltre realizzato un percorso di orientamento lavorativo e formativo, nel quale verranno forniti ai ragazzi strumenti utili per affrontare il mondo del lavoro: impareranno, ad esempio, a sostenere un colloquio di lavoro e a scrivere un Curriculum Vitae efficace. Il progetto prevede, infine, l’erogazione di borse lavoro di 300 Euro per l’avvio di piani di inserimento lavorativo elaborati dai ragazzi stessi con l’aiuto di esperti.

Secondo l’ISTAT1, il tasso di disoccupazione giovanile2 in Puglia nel 2015 si attesta al 51% e, nello specifico, per la provincia di Bari si ferma al 47%. Nel 2015, la percentuale dei giovani NEET (not in Education, Employment or Training) fra i 15 e i 24 anni su tutto il territorio regionale è del 27%: seppur in diminuzione di un punto rispetto all’anno precedente, questa cifra supera sufficientemente quella del 21% registrata a livello nazionale. Questi dati vanno letti incrociandoli con un altro indicatore allarmante: in Puglia, i giovani fra i 15 e i 34 anni che dichiarano di voler trovare un lavoro ma che hanno smesso di cercarlo, nel 2015, sono il 35%, in aumento del 4% rispetto al 2014, con una sfiducia che tocca in particolar modo le donne.

img-20170309-wa0006_resized

“Siamo impegnati nel rafforzamento della comunità giovanile perché possa incidere sul cambiamento del territorio e contribuire a una visione di sviluppo locale capace di tenere al centro proprio i cittadini– ha dichiarato Grazia Moschetti, Referente Territoriale di ActionAid a Bari Lavoro di squadra sarà una sfida per tutti, non solo per i giovani che si alleneranno con noi: infatti, affinché l’accesso alle opportunità d’inserimento socio-lavorativo possa davvero rimettere in moto le loro vite, abbiamo bisogno che le famiglie e la comunità locale siano al loro fianco. Coinvolgeremo i ragazzi sia animando lo spazio pubblico con laboratori di street art ed eventi sportivi, sia facendo conoscere loro risorse e opportunità offerte a livello locale, con saloni del lavoro ed altre attività realizzate in sinergia con Porta Futuro Bari, l’innovativo Job Center che ha sede presso l’Ex Manifattura Tabacchi.”.

Siamo felici – dichiara Giuseppe Seccia Presidente del CUS Bari – di essere partner di Lavoro di Squadra, il progetto che ha lo scopo di motivare questi giovani, rispondendo a una situazione di esclusione sociale e sfiducia in se stessi, proponendo un percorso gratuito fatto di attività sportiva di qualità e di allenamento motivazionale. Un’esperienza che senza dubbio li renderà consapevoli delle proprie energie e delle proprie capacità. Lo sport aiuta ed educa i giovani al rispeto reciproco e al lavoro di squadra. Il Cus ospiterà per 3 trimestri 16 ragazzi che frequenteranno 2 sport a scelta tra vela, canottaggio e atletica. Il progetto si svilupperà nell’arco di un dodici mesi nei trimestri aprile/giugno 2017 – ottobre/dicembre2017 – aprile/giugno 2018”

Lavoro di Squadra è stato già realizzato da ActionAid con diversi partner locali a Torino, Milano ed Alba (CN). Dal 2014 ad oggi, tramite il progetto sono stati intercettati circa 250 ragazzi e ragazze dai 16 ai 24 anni, con il coinvolgimento attivo nel percorso di 130 ragazzi, di cui 72 hanno concluso l’intero programma. Grazie a Lavoro di squadra, 2 giovani su 3 sono entrati nel mondo del lavoro e della formazione: alcuni hanno cominciato un tirocinio formativo in importanti aziende o hotel, altri hanno trovato lavoro in modo autonomo, altri ancora hanno ripreso a studiare e hanno partecipato ad attività di animazione e riqualificazione del territorio.