Indoor Rowing

In attesa
del campionato
la parola a…
Roberto Carparelli

BARI, 19/01/2010. Continua ancora da Monopoli il nostro conto alla rovescia in vista del Campionato Italiano di Indoor Rowing. La palla passa a Roberto Carparelli, Presidente della Canottieri Monopoli 2005, una società  dai recenti natali ma che ha raggiunto subito notevoli risultati di prestigio. Dalle sue parole traspare sicurezza e grande aspettativa per la gara.

Presidente Carparelli come si sta preparando la Canottieri Monopoli 2005 al Campionato Italiano Indoor Rowing di Bari?

Ci stiamo allenando. Abbiamo due o tre atleti che possono fare bene e stiamo intensificando la preparazione con loro per farci trovare pronti alla manifestazione di Bari del 31 gennaio. Un evento che oltretutto si trova ad inizio di stagione agonistica e quindi in tempi ideali.

Anche quest’anno avete intrapreso l’iniziativa di Remare a scuola?

Come ogni anno abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa e ci stiamo preparando alla competizione del 30 gennaio. Alla gara purtroppo quest’anno saranno presenti solo gli atleti di una scuola, perché una seconda non potendosi organizzare al meglio ha dovuto rinviare l’inizio dell’attività  all’anno prossimo. Remare a scuola è una bella esperienza che portiamo avanti con entusiasmo anche perché ci permette di attingere talenti direttamente dal bacino a cui facciamo riferimento.

Come vede questa grande opportunità  che viene data al canottaggio pugliese nell’organizzare una manifestazione così importante?

Considerando che in Puglia non possiamo ospitare regate perché non abbiamo bacini naturali come i laghi, un evento del genere serve per portare la nostra regione al centro dell’interesse del mondo remiero nazionale. E’ una grande opportunità  per la Puglia e per tutte le società  affiliate al nostro Comitato. Iniziative di questo tipo non possono che far bene far bene alla crescita di tutte le nostre società.

Cosa si aspetta la sua società  dalla stagione agonistica appena iniziata? Avete in programma l’organizzazione di manifestazioni in particolare?
Per il 2010 possiamo contare su un numero di atleti che si è rafforzato. Inoltre abbiamo comprato altre barche per potenziare le nostre possibilità . Quantomeno per noi sarebbe un grande successo ripetere il risultato di quest’anno, in cui abbiamo raggiunto il 20o posto in classifica nazionale, seconda società  pugliese. Se riusciamo a fare qualche altro passo in avanti ben venga. I problemi, soprattutto economici, non mancano, ma le aspettative ci sono. Insomma ci crediamo. L’organizzazione di altre manifestazioni nella nostra città  come il Campionato che si è tenuto a giugno scorso di Coastal Rowing è impegnativa. La Canottieri Monopoli 2005 è una società  giovane e per ora non abbiamo la forza, in primo luogo finanziaria, per intraprendere questo tipo di investimento.

 

UFFICIO STAMPA FIC PUGLIA E BASILICATA

Maria Teresa Lenoci.