Il cussino Enrico Mastandrea Oro con la maglia azzurra all’Internazionale di Auronzo di Cadore

La convocazione nella Nazionale Italiana di Canoa Kayak, specialità canadese, è arrivata da meno di un mese, ma Enrico Mastandrea (Cus Bari) ha dimostrato già alla prima gara internazionale con la maglia azzurra di essere una pedina importante. Il giovane cussino, classe ’96, ha conquistato per l’Italia un oro nel c4 Junior metri 200 durante le gare appena terminate ad Auronzo di Cadore (Belluno).

Un risultato prestigiosissimo per il Centro Universitario Sportivo barese, «perché – come spiegano Vincenzo Barbieri, Antonio Fraddosio e Adriano Carbonara, allenatori dei giovani cussini – la maglia azzurra nella specialità della canadese olimpica mancava al Cus da innumerevoli anni. Già la sola convocazione in Nazionale è stato un successo. Ma la conquista della medaglia d’oro è stata una gioia indescrivibile per tutti noi».

Mastandrea, già campione italiano nella specialità C1 maratona, nel bellunese ha conquistato anche un argento nel C1 1000 e un bronzo nel C4 500 metri.

Una scommessa vinta, quindi, quella della Nazionale Italiana di Kayak specialità canadese che aveva convocato l’atleta biancorosso lo scorso 4 giugno per far parte della squadra junior di canoa velocità. Altri canadesi cussini avevano già vestito la maglia azzurra in questa manifestazione prima di Mastandrea, come Domenico Cannone (attuale tecnico della nazionale), Roberto Carofiglio e Angelo D’Elia.

A dimostrazione che il Cus Bari coltiva talenti sportivi, ad Auronzo di Cadore, si sono distinti anche altri giovani atleti che hanno difeso i colori biancorossi. Il K4 composto da Luigi Agostinacchio, Michele Piteo, Alessio Bottalico e Luca Marzano è d’oro sui 200 metri e argento, per soli 3 decimi, sui 500 metri.