Il CUS Bari organizza la tappa d’apertura dell’Avon Running Tour 2012

Sarà Bari ad ospitare la tappa inaugurale della quindicesima edizione di Avon Running Tour 2012. Ad organizzarla ci sta pensando il Centro Universitario Sportivo del capoluogo pugliese. La Corsa delle Donne, promossa da Avon Cosmetics, avrà il suo start alle 10.30 del 25 marzo da p.zza del Ferrarese.

«Ci stiamo impegnando al massimo – ha detto il presidente del Cus, Renato Laforgia, – per mantenere gli standard organizzativi di chi ci ha preceduto. Il nostro non è un compito facile ma tutto sta procedendo nel migliore dei modi e stiamo lavorando anche per migliorare. Il Comitato organizzatore locale è fatto di persone giovani ma con esperienza, valide, e motivate a fare dello sport pulito, quello che si pratica nel nostro centro, il simbolo di un nuovo modo di intendere la vita, rispettoso degli altri e delle regole. Senza dimenticare la solidarietà. Ecco perché abbiamo scelto di sposare l’Avon Tour. Con questa corsa, infatti, non si movimenta solo il mondo dello sport, professionistico o dilettantistico che sia, quanto piuttosto si genera un’onda di solidarietà. A Bari abbiamo pertanto deciso che, con i fondi raccolti dall’Avon Tour, verranno aiutate due realtà che operano sul territorio per aiutare e sostenere le donne in difficoltà. La Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) e l’associazione Safiya (Centro Antiviolenza e Centro di Promozione Sociale e Culturale delle Donne) riceveranno l’intero ricavato delle vendite delle sacche gara. Siamo convinti che le donne della nostra città e della provincia risponderanno numerose a questa corsa-appello alla solidarietà».

I fondi raccolti con la corsa, nell’unica tappa del Sud Italia, verranno dunque ridistribuiti per la prevenzione e la lotta del tumore al seno, ma anche per il sostegno alle donne vittime di violenza domestica.

L’edizione 2011 di Avon Running Tour Bari ha visto oltre 3mila partecipanti e quest’anno i numeri pare stiano crescendo.

Il percorso della tappa barese, divisa in gara non competitiva (5km o staffetta 4×2,5 km) e gara competitiva (10km) sarà il seguente: Piazza del Ferrarese (partenza) svolta a sinistra in Lungomare Araldo di Crollalanza, Lungomare Nazario con boa di ritorno in Lungomare Araldo di Crollalanza, Corso Vittorio Emanuele, Piazza della Libertà con boa di ritorno in Corso Vittorio Emanuele, Piazza del Ferrarese (2 giri per la 5 km, 4 giri per la staffetta e 4 giri per la 10km).

L’intera manifestazione sarà assistita da un servizio sanitario, oltre che da un servizio d’ordine pubblico curato da Vigili Urbani, Carabinieri, Polizia, volontari e addetti all’organizzazione.

La quota di partecipazione, che verrà interamente devoluta in beneficienza è di 10 euro per le donne con più di 18 anni e 7 per le minorenni. Per acquistare le sacche gara le donne di Bari potranno recarsi in diversi punti.

E per le donne che volessero partecipare ma non hanno esperienza di preparazione alla corsa il Cus Bari ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente un preparatore atletico.

Pippo Carnimeo, allenatore di atletica con tanti successi alle spalle, sia come atleta, sia come allenatore è presente ogni lunedì, mercoledì e venerdì sulla pista di atletica del centro sportivo di Bari, dalle 15 alle 16, per ogni spiegazione e approfondimento, oltre che per allenamenti individuali e di gruppo. Proprio Pippo, vogliamo ricordarlo, è stato ed è ancora oggi l’allenatore di Teresa Montrone, atleta barese classe 1988, vincitrice dell’Avon Running Tour 2011.

Info: 080 534 37 49 (Segreteria Amministrativa Cus Bari)