Il Cus Bari dà spettacolo nelle acque di Lago Patria (Napoli) durante i Campionati italiani di tipo regolamentare

Spettacolo a Lago Patria, in provincia di Napoli con il recupero dei Campionati Italiani di tipo regolamentare, rimandati a causa delle condizioni meto-marine avverse nel weekend del 15-16 ottobre a Palermo, dove erano previsti.

In una sola giornata di gare su distanze di 1000 e 1500 metri, si sono confrontati atleti provenienti da tutto il Paese. E non poteva mancare il Cus Bari. Oltre alle prove riservata e Senior, Junior e Ragazzi, sono scesi in acqua anche i Master.

Per il Cus Bari è da segnalare la presenza in acqua di Giorgia Bergamasco. L’atleta barese, che ha appena compiuto 18 anni, il regalo più bello, forse, è arrivato qualche giorno prima del compleanno. A Lago Patria, infatti, Giorgia si è laureata campionessa italiana di canoino junior superando la rivale Paccaniella e portando a casa una prestazione eccezionale. Il distacco sulla linea di traguardo è stato di ben 8 secondi. Un successo grandissimo per l’esoridente barese che si allena da poco più di un anno in questa disciplina. Di avere stoffa Giorgia lo aveva già dimostrato ai Campionati esordienti dove era stata battuta dalla stessa Panniella che, in seguito all’estensione della possibilità di gareggiare nella categoria esoridenti per due anni, concessa dalla federazione nazionale a metà anno in corso, aveva potuto partecipare alle gare nella categoria esordienti e battere la barese che adesso si è presa la giusta rivincita sulla rivale in forze alla società San Pierdarena.

Sempre nel campionato di Lago Patria la stessa Giorgia ha distaccato di 10 secondi le avversarie nelle gare dei 1000 mt. In particolare, alle sue spalle si è piazzata Giorgia Lo Bue (Canottieri Palermo), attuale campionessa mondiale di canottaggio.

“Questi risultati dimostrano che Giorgia ha delle ottime potenzialità – ha detto il suo allenatore Bepi Altamura – e adesso continueremo a lavorare per migliorare sempre più”.

Nel canoino categoria Junior Maschile il 2 posto è andato ad un altro giovane atleta del Cus Bari: Antonio Leggiero. Davanti a lui solo l’atleta Calamaro, uno dei canottieri più forti in Italia, in forza anche alla nazionale con alle spalle la parteciapzione ai mondiali e a diverse regate internazionali. Al terzo posto brillante prestazione di Michele Quaranta del ProMonopoli. Per la categoria MASTER C Femminile del canoino, il primo posto è andato a Raffaella Venafra (Cus Bari) che ha gareggiano e vinto anche nell’Otto Jole Master Femminile Misto Pro Monopoli/Cus Bari/Posillipo (Ivana Salerno (Pro Monopoli), Anna Dicarlo (Pro Monopoli), Patrizia Di Nunno (Pro Monopoli), Silvia Leoci (Pro Monopoli), Antonella Ippolito (Pro Monopoli), Raffaella Venafra (Cus Bari), Roberta Di Pace (Posillipo), Paola Notarpietro (Pro Monopoli), Sebastiano Pugliese (Pro Monopoli) (Tim.)). Con gli ottimi risultati ottenuti da Raffaella il suo allenatore e tutta la società cussina vorrebbeeo che il prossimo anno l’atleta barese passasse alla categoria senior per continuare la sua crescita atletica.
Altri ottimi risultati per il Cus Bari sono arrivati nel doppio canoe categoria Master C Maschile dove Francesco Lananna e Francesco Armenise hanno conquistato il 1 posto senza esser infastiditi da nessuno e realizzando un tempo eccezionale. Nel doppio Canoe categoria Master E Maschile il primo posto è andato a Giuseppe Martinelli e Vito D’Agostino che si son presi una bella rivincita sulla società Irno di Salerno che lo scorso anno li aveva battuti. Nel doppio Canoé categoria Master D Maschile Nicola Mangialardi e Pasquale Paciullo si sono classificati al 3° posto. E sempre al 3° posto nel doppio Canoe categoria Junior Maschile sono arrivati
Carlo Alberto Vedana eAntongiulio Prete che hanno confermato il risultato dello scorso anno conquistato da un altro equipaggio cussino.

Non sono saliti sul podio ma hanno ottenuto ottimi piazzamenti e risultati altri tre equipaggi biancorossi.
Nell’Otto Jole categoria Senior Maschile il Cus si è classificato al 4° posto con l’equipaggio formato da: Alberto Boccuto, Antonio Leggiero, Francesco Leggiero, Carlo Alberto Vedana, Antongiulio Prete, Mario Presicci, Fabrizio Tortorella, Antonio Prezioso, Giuseppe Santoro (Tim.).
Nel doppio Canoe categoria Senior Maschile Adriano Schembri Volpe e Nicola Cilli sono arrivati quinti. Stessa cosa per Domenico Triggiani, Giulio Bisceglia, Matteo Maggi, Samuele Loconsole, Giuseppe Santoro (Tim.) nel GIG a quattro categoria Ragazzi Maschile.