Il CUS Bari conquista il titolo italiano juniores «mancava da più di 10 anni»

Allenamento, sacrificio e costanza. Così Carlo Vedana e Fabio Chierico, con il loro 2con timonato da Giuseppe Santoro, a Ravenna hanno compiuto l’impresa: conquistare il titolo di Campioni Italiani Juniores di Canottaggio.

«Questo è un traguardo incredibile, perché mancava da tempo al CUS Bari. – spiegano i due allenatori Bepi Altamura e Massimo Biondi – Da oltre 10 anni non conquistavamo un podio così importante su barca olimpica. Questi ragazzi ci mettono impegno e sacrificio, e i risultati si vedono: anche l’8con ha sfiorato il titolo italiano».

Nel 2con Vedana, Chierico e Santoro hanno dominato la gara dall’inizio alla fine, dimostrando fin dalla prima vogata che sarebbe stata una finale a senso unico. E al traguardo la gioia per la conquista del titolo è stata incontenibile per i tre giovani canottieri.

La finale dell’8con, invece, è stata caratterizzata da un testa a testa continuo fra l’equipaggio barese (formato da Vedana, Chierico, Leggiero, Bisceglia, Leggiero, Castoldi, Prepe, Mondelli e timonato da Santoro) e quello del Circolo Canottieri Stabia, che, alla fine, ha avuto la meglio. All’arrivo soli 43 centesimi di divario hanno costretto gli atleti del CUS Bari ad un amaro secondo posto.

Nonostante la delusione per il secondo titolo italiano appena sfiorato, l’esperienza ravennate dei giovani atleti del CUS Bari è da incorniciare. Infatti anche Giorgia Bergamasco, alla sua prima esperienza ai Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri e Juniores, ha conquistato la finale. Un risultato strepitoso se si considera la giovane età di Giorgia.

«Massimo, Bepi e tutti i ragazzi hanno compiuto un’impresa straordinaria, inimmaginabile solo tre anni fa. – dice Fabio Diomede, canottiere e consigliere del CUS Bari – Questo splendido risultato, assieme a tutti gli altri raggiunti, è frutto di scelte, strategia e programmazione. Scelte possibili grazie a più persone e che, indubbiamente, stanno portando ottimi risultati.»

Ora per i canottieri del CUS Bari è tempo di festeggiare. Bravi ragazzi!