Equilibrio psichico ed alimentare del pattinatore giovane: un convegno al Cus

“Equilibri in gioco: equilibrio psichico ed alimentare nel pattinatore giovane”: questo il titolo del Meeting, tenutosi lo scorso 19 novembre presso il Centro Universitario Sportivo, organizzato dalla Scuola di Pattinaggio del Cus Bari in collaborazione con i docenti del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Presenti atleti della squadra agonistica di pattinaggio Corsa e Artistico, iscritti ai corsi di pattinaggio accompagnati da genitori e simpatizzanti.
All’incontro sono intervenuti: il prof. Francesco Fischetti Docente di Psicologia e di Teoria dell’ Allenamento presso il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, il prof. Luigi Laviola Docente di Endocrinologia nutrizione umana presso il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e il prof. Carmine Clemente Docente di Sociologia presso il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive che ha proposto l’iniziativa e ha svolto il ruolo di moderatore dell’incontro.
Il prof. Fischetti si è soffermato su alcuni importanti aspetti psicologici e comportamentali nel rapporto tra atleti, genitori e allenatori rispetto all’attività sportiva in generale e in particolare all’attività agonistica con riferimenti al pattinaggio a rotelle.
Molto apprezzati e interessanti sono stati anche gli aspetti relativi all’alimentazione nei giovani sportivi illustrati ai partecipanti all’incontro, oltre 100 persone tra genitori e ragazzi, dal prof. Laviola che ha fornito utili e precise informazioni circa la quantità e il criterio di assunzione degli alimenti da assumere prima durante e dopo l’impegno agonistico o pre gara.
Dopo gli interventi largo spazio è stato dato alle domande rivolte aI docenti dai partecipantiall’incontro che si sono complimentati per l’iniziativa auspicando ulteriori incontri di questo genere.
All’incontro è intervenuto anche il Prof. Biagio Moretti Presidente del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e vice presidente del CUS Bari che ha salutato con favore l’iniziativa, la prima nel suo genere, sottolineando l’importanza dell’attivita sportiva e del pericolo del precoce abbandono o la non partecipazione dei giovani all’attività sportiva agonistica e non trascurando il valore educativo e i benefici fisici derivanti dallo sport.