Canottaggio: secondo posto al Meeting Nazionale a Piediluco

Piediluco (TR), 11 aprile 2010. Don Ignazio torna finalmente a calcare i campi di gara. Non si tratta di un déja vu né tanto meno di un miracolo, almeno nel senso biblico del termine. È stata l’impresa di nove ragazzi, nove cussini che hanno condotto la prua dell’otto fuori scalmo dedicato alla memoria del Presidentissimo al traguardo del primo meeting nazionale di Piediluco.

Un fine settimana di gare vissuto da protagonisti. Sabato mattina le batterie eliminatorie, due. Si qualifica per la finale il primo di ogni serie più i migliori sei equipaggi a completare. L’equipaggio del Cus si presenta alla partenza in punta di piedi, con l’umiltà di chi, per la prima volta, affronta avversari di grandissima ed antica tradizione come i campani Stabia e Posillipo. Il via del giudice di gara scioglie gli ultimi indugi, e i giovani canottieri baresi si portano immediatamente al comando di una gara che, nonostante gli attacchi degli avversari, chiudono per primi. Un secondo più dietro i campioni in carica dello Stabia. Nella seconda batteria è il Posillipo a dominare, chiudendo con un decimo di vantaggio sulla rilevazione cronometrica dei cussini.

Il risultato delle eliminatorie chiarisce definitivamente che questo meeting si risolve in una sfida a tre. Posilippo, Cus Bari e Stabia hanno un altro passo rispetto a tutti gli altri partecipanti, decisamente distaccati dal terzetto di testa. Ma nel canottaggio, si sa, ogni regata è una storia a sé. La finale è, fin dai primi colpi, un testa a testa fra Cus e Stabia. I due equipaggi procedono appaiati fino alla boa dei 1000 metri, in prossimità della quale un’onda colpisce la prua dell’equipaggio barese e porta uno dei vogatori a perdere il controllo del remo. L’impasse dell’equipaggio cussino dura pochi secondi. Quanto basta però per dare agli atleti stabiesi un vantaggio determinate per la vittoria del meeting. Secondo posto dunque, nonostante lo stoico tentativo di rimonta dei nostri ragazzi che li ha portati a meno di tre secondi di distanza dall’equipaggio di Castellammare.

Questi i nomi dei vogatori: Mario Castoldi, Francesco Leggiero, Carlo Vedana, Antongiulio Prete, Andrea Antezza, Roberto Gambacorta, Claudio Mondelli, Giulio Bisceglia, Giuseppe Santoro.

Hanno preso parte alla spedizione di Piediluco anche il due senza junior di Fabio Chierico ed Antonio Leggiero, classificati secondi in finale B; il singolo junior di Massimiliano Mastrangelo eliminato in batteria; il quattro con ragazzi, quarto al termine di una gara combattuta ed il quattro di coppia senior misto con la canottieri Pro Monopoli, sul quale il cussino Giorgio Macchia ha conquistato il quarto posto.

Una sintesi del primo Meeting Nazionale andrà in onda mercoledì 14 aprile dalle ore 19 alle ore 20.30 su Rai Sport Più.