CANOTTAGGIO – Il Cus Bari si distingue al Meeting Nazionale. Giorgia Bergamasco è d’oro a Piediluco

Giorgia Bergamasco ha vinto la medaglia d’oro al primo Meeting Nazionale di Canottaggio che si è svolto a Piediluco (Terni) lo scorso fine settimana.

La giovane atleta cussina, già convocata al primo raduno nazionale, è salita sul gradino più alto del podio nel Singolo Senior: dopo una buona partenza, ha controllato e difeso la posizione fino alla fine, staccando l’atleta del Varese di più di 4 secondi. Giorgia ha conquistato anche una medaglia d’argento nel Doppio misto CUS Bari/Monopoli 2005, in coppia con Elsa Carparelli, : in lotta per il primo posto fino alla fine, hanno dovuto lasciare il passo alle colleghe del misto Nazario Sauro/Sisport Fiat conquistando una buona medaglia d’argento.

Un ottimo risultato quello di Giorgia Bergamasco in questo Meeting Nazionale di Canottaggio rinnovato nella sua formula di competizione. Da quest’anno, infatti, è stata introdotta l’Alta Qualificazione TRio2016: nata da un’idea del nuovo consiglio federale, questa nuova formula prevede per ogni atleta convocato, la partecipazione a gare in tre specialità diverse. Il nome, invece, nasce dalla fusione di due concetti: “Tris” (tre regate) e “Rio”, a denominare un progetto di preparazione per i giochi olimpici di Rio De Janeiro.

Al Meetingi di Piediluco sono stati 1290 gli atleti iscritti, fra uomini e donne, provenienti da società di tutta Italia e impegnati in 205 gare complessive.

Gli atleti del Cus Bari hanno dato battaglia in tutte le gare a cui hanno partecipato portando a casa buone prove. Alla prossima sfida i tecnici si aspettano più cattiveria nella coppia Giuliana Di Marzo e Anna Colella, l’altro Doppio Senior che ha sfiorato il podio.

Si sono dovuti accontentare di un quinto posto in finale gli Junior dell’Otto misto: Matteo Maggi, Andrea Antezza, Riccardo Ricci e Roberto Nitti (CUS Bari); Cosimo Fiume e Felice Marasciulo (Monopoli2005); Giuseppe Orlandino e Domenico Turrisi (Vigili del Fuoco Carrino di Brindisi). L’equipaggio, formato da poco, non è riuscito a trovare il ritmo migliore per raggiungere la medaglia, pagando lo scotto dei pochi allenamenti fatti insieme sino ad ora.

Andrea Antezza e Riccardo Ricci, sul Doppio Junior, sono arrivati sesti in semifinale, a dieci secondi da una qualificazione che sarebbe stato un bel traguardo per i due giovani. Sempre sul Doppio Junior, Luca De Giosa e Domenico Triggiani non riescono a mantenere un ritmo adeguato all’alto livello della competizione e, anche con un pizzico di sfortuna, non sono riusciti a superare le qualificazioni.

Per la categoria Ragazzi, hanno calcato per la prima volta un campo nazionale George Watkins, Claudio Simone e Daniele Ninni, sul 4 di coppia misto con Daniele Annese (Monopoli2005). Hanno disputato una bella gara di qualificazione, dimostrando buone potenzialità..

Daniele Ninni e Claudio Simone hanno gareggiato anche nel Doppio Ragazzi: dopo una bella qualificazione, per problemi tecnici hanno dovuto però rinunciare alla semifinale. Un plauso va al barese Domenico Montrone, atleta “cussino” passato alle Fiamme Gialle di Sabaudia, che ha gareggiato per un posto in nazionale: ha confermato il suo ruolo da protagonista per i prossimi avvenimenti mondiali vincendo due medaglie d’oro nel 4 di coppia, in barca con il vicecampione olimpico Battisti.

Una trasferta, quella di Piediluco, che ha fornito moltissimo materiale su cui lavorare al responsabile della Squadra Agonistica Massimo Biondi che, dopo un’attenta analisi dei risultati, è già al lavoro per preparare i prossimi appuntamenti: ovvero la regata regionale di Senise il 28 aprile e il secondo Meeting Nazionale, sempre a Piediluco, il 4-5 maggio.

Forza ragazzi, avanti così.