CANOTTAGGIO – Giorgia Bergamasco al raduno nazionale
Giorgia Bergamasco, una delle punte di diamante della squadra di Canottaggio del Cus Bari, è stata convocata per il primo raduno nazionale assoluto e pesi leggeri che si svolgerà nel Centro Federale di Piediluco (TN) da domani, 10 febbraio.
“E’ una grande soddisfazione – ha detto Giorgia – e mi conferma che la costanza nell’allenamento è premiante. Ho iniziato a fare cannottaggio solo 3 anni fa, ma mi sono allenata sempre, tutti i giorni, d’estate e d’inverno. Sono convinta che la preparazione sia importante, ma la costanza fa la differenza”.
Giorgia ha 19 anni e a casa ha sempre respirato profumo di agonismo e sport nautici: suo padre, Gigi, è unvelista professionista.

“Ho fatto tantissimi sport nella mia vita – prosegue Giorgia -. Se qualcuno me lo chiede, faccio anche fatica a metterli in fila tutti. A livello agonistico ho praticato la pallanuoto, ma nell’ultimo periodo era diventato difficile proseguire, anche a causa degli orari di allenamento poco compatibili con quelli scolastici. E così, tre anni fa, ho scelto il canottaggio: uno sport che praticava mio fratello da piccolo – prosegue – e che mi ha sempre affascinata”.

La giovane cussina partirà per Piediluco domani, insieme ad altre 23 donne e 47 uomini tutti scelti dal coordinatore tecnico Francesco Cattaneo, su indicazione del direttore tecnico nazionale Giuseppe La Mura.Tra gli uomini spicca anche il nome di Domenico Montrone, grande atleta cussinooggnelle Fiamme Gialle grazie ai suoi meriti sportivi.

Il raduno, che inizia domani, durerà una settimana e sarà molto impegnativo per gli atleti scelti.
“Seguiremo duri allenamenti e test valutativi – spiega Giorgia – e alla fine di questa settimana saranno scelti gli atleti che parteciperanno ai prossimi raduni e che formeranno la squadra nazionale”.
Piediluco rappresenta, quindi, il primo passo nel cammino verso la maglia azzurra, ma soprattutto un giusto riconoscimento per Giorgia e il suo allenatore Massimo Biondi per il lavoro che svolge ogni giorno con tutta la squadra di canottaggio del Cus.
[dt_divider style=”narrow”/]