Canoa: risultati della Gara Internazionale di Mantova

Mantova, 25 aprile 2010. La tigre biancorossa colpisce ancora. Questa volta in grande stile. Roberto Carofiglio, atleta del Cus Bari, ha conquistato un oro sui 1000mt e un bronzo sui 200mt nella Gara Internazionale Trofeo Città Di Mantova. In ginocchio, sul suo C1, dopo una prima parte di gara punta a punta, a metà percorso ha letteralmente “mangiato” i suoi avversari regalandoci grandi emozioni e grandi soddisfazioni nella canoa canadese, specialità nella quale la Puglia si conferma una regione con atleti di altissimo livello.

Già campione italiano di categoria, militante in nazionale fino all’anno 2006 , medagliato in gare di campionato italiano, partecipante ai mondiali universitari di canoa nel 2003, Roberto, anche se costretto ad alcuni anni di stop dovuti ad impegni lavorativi, non ha mai smesso di sognare ed oggi è tornato a vincere più determinato di prima. Punta alle selezioni senior, che si terranno a Milano il 23 maggio e progetta il ritorno in azzurro, difficile ma non impossibile.

Soddisfazioni in rosa dalle ragazze sempre per il Cus: Lucia Quintavalle ha conquistato la finale nella gara del K1 500mt di massima categoria, dove si è trovata a gareggiare con atlete straniere e di livello olimpionico, buona la prestazione della stessa sui 200 metri dove in partenza fulmina le avversarie e non da tregua a nessuno; la coppia rosa ormai ben collaudata della canoa biancorossa, Monica Mastrandrea e Donatella Lepore, ha stupito gli spalti migliorando nettamente i propri tempi in una gara ricca di suspense, per metà percorso si è trovata a lottare in zona podio ed ha chiuso in settima piazza finale a pochi secondi dal bronzo.

Grande la prestazione di Alessio Bottalico, il più piccolo della compagnia Cussina che si è cimentato nella gare di categoria superiore, ottenendo i primi piazzamenti in finale B. Duro ma ricompensato con soddisfazione il lavoro effettuato dai tecnici Carbonara e Fraddosio che si ritengono più che soddisfatti dopo gli incoraggianti risultati ottenuti e si preparano alle selezioni che si terranno a Milano a fine Maggio.

Ilaria Spagnuolo