Canoa: ottima prestazione del CUS all’International Florence Regatta

Il fiume Arno si è animato ancora una volta per un grande evento di canoa. Domenica 10 maggio, organizzati dalla Canoa Comunali Firenze, si è svolta la Prova internazionale di canoa-maratona, valida come selezione nazionale per i prossimi Europei della specialità, e denominata International Florence Regatta.

La gara più lunga della canoa prevede i cosiddetti ‘trasbordi’, tratti di gara (uno per giro) dove gli atleti devono scendere dalle imbarcazioni, percorrere un tratto a piedi trasportando la canoa e poi completare il percorso in acqua. E’ stata una lunga mattinata di sport con inizio già alle 8.30 e conclusione e premiazioni alle 13.30 circa. Le partenze e gli arrivi sono state sistemate proprio davanti alla sede della Comunali Firenze e il campo gara andava dalla Pescaia di San Niccolò al ponte di Varlungo per un anello di 5,9 km da ripetere più volte a seconda delle categorie.

Le uniche tre atlete Cussine, della categoria Junior, presenti a questo evento si sono misurate in una estenuante gara di tre giri e tre trasbordi per un totale complessivo di 17,7 chilometri. Ha trionfato senza difficoltà il K2 Mastrandrea – Lepore, arrivati al traguardo con ben 10 minuti di anticipo rispetto alle avversarie.

Gara combattuta per Lucia Quintavalle, che nel K1 Junior ha conquistato l’argento, arrivando in coda alla campionessa mondiale di categoria, per lei questa gara era valevole per selezionare la rosa dei convocati che parteciperanno ai prossimi Campionati Europei. A lei un “in bocca al lupo” da tutto il CUS Bari, sperando che sia riuscita, grazie alla buona prestazione, a staccare il pass per la nazionale!

Ilaria Spagnuolo