Canoa: ecco i “Cavalieri Del Mare”

Sono eroi abili e possenti (anche se con qualche anno in più!) , ma al posto di spade e cavalli bianchi hanno pagaie e barche colorate e si fanno chiamare “Cavalieri Del Mare”. Potrebbe sembrare un nuovo cartone animato per bambini, ma in realtà esistono veramente!

L’idea di dare vita a questo gruppo è venuta in mente per caso ad alcuni padri di giovani atleti della canoa olimpica del CUS Bari. Nelle lunghe attese dei loro ragazzi al termine degli allenamenti vennero colti dall’ispirazione: perché non creare un gruppo di canoa turistica ad uso degli appassionati non atleti ? L’idea fu colta positivamente da Biagio Bianchini e Gualtiero Melchiorre, due dirigenti del CUS che, alla loro non più tenera età, si ostinavano comunque a vincere le gare in canoa. E’ stato grazie al loro aiuto e all’entusiasmo di quei genitori che nel Dicembre 2008 si è inaugurato il primo corso di kayak marino presso il CUS Bari. A distanza di un anno, nella stagione delle feste, tra spumante, pandori e panettoni, festeggiano il loro primo compleanno, inaugurando il secondo anno di attività con l’entusiasmo e la voglia di restare sempre giovani e in forma.

Colonna portante e “ospite d’onore” anche il Presidente del Cus Bari, Francesco Corsi, che non rinuncia mai ad una suggestiva passeggiata in canoa con i “suoi” cavalieri. E’ proprio nel Centro Universitario Sportivo che ogni fine settimana si danno appuntamento, sotto 40 gradi in estate e vestiti da Babbo Natale in inverno, per preparasi al meglio alla stagione delle escursioni, che nel 2009 li ha portati alla scoperta degli angoli più suggestivi della Puglia, a manifestazioni benefiche e gemellaggi con il CKC Salento, la LNI Trani, Circolo vela di Gallipoli e CKCS di Santa Caterina.

“La canoa rimane un ottimo toccasana, un mezzo per fare attività fisica (anche ad una certa età!), divertirsi in compagnia; permette di conoscere e rispettare la natura – afferma Gualtiero Melchiorre – facendoci apprezzare le sue bellezze e rafforzando i valori di solidarietà e fratellanza.” “I Cavalieri del Mare” aspettano i nuovi “arruolati” tutte le domeniche mattine alle 8.30 presso gli impianti del Cus Bari. Non ci resta che augurargli “Buena Suerte!”

Ilaria Spagnuolo