Basket, primo atto dei play out pro cussini: ko Pozzuoli

Cominciare i play-out con una vittoria, magari anche in trasferta, è certamente lo stimolo giusto per giocare gara 2, sul proprio parquet, con un pizzico di tranquillità in più. Obiettivo raggiunto. La Chimica D’Agostino Cus Bari è tornata vittoriosa da quel di Pozzuoli per 68 – 72.

Alla vigilia si parlava di una partita tirata, molto nervosa e sicuramente fondamentale per il proseguimento della stagione; così è stato. Gara 1 dei play-out da un lato non ha offerto un grande spettacolo cestistico ma, dall’altro, è stata giocata con la massima concentrazione da entrambe le squadre fino agli ultimi 4 secondi, quando sul -4, il tiro del partenopeo Mermolia si è infranto sul ferro decretando la vittoria biancorossa.

Cus Bari quasi sempre in vantaggio grazie alla verve che ha ispirato i tiratori nei primi minuti. Poi il divario è sempre rimasto costante – tra 2 e 6 punti – con la Centro Serapide Pozzuoli sempre pronta a sorpassare, riuscendoci anche in due occasioni. La troppa tensione in campo ha, tuttavia, influito sull’esito finale. Il gran numero di falli commessi da entrambe le squadre, molti dei quali, però, frutto di eccessiva rigidità dei direttori di gara, hanno costretto coach Pepe e coach Labate a rivedere gli assetti.

A spiccare sono stati i due falli di Scorrano nel primo quarto a cui sono corrisposti quelli di capitan Ciocca e di Crescenzi. Ma la partita è cambiata nella seconda frazione, quando Scorrano dopo aver commesso il terzo fallo, si è beccato un tecnico per proteste. Pozzuoli ha, quindi, dovuto fare a meno del suo uomo di punta per ben 16 minuti. Nella giornata in cui i lunghi non hanno influito in maniera determinante, sono stati un grande Labate – 22 punti – e il solito Cancellieri, finalmente tornato a pieno ritmo, a disegnare una vittoria tanto attesa quanto importante. Dall’altro lato il giovanissimo play Maggio e la guardia Moccia hanno risposto colpo su colpo impedendo ai “cussini” di allungare.

Per quel che riguarda la partita non c’è molto da segnalare. Un continuo punto a punto, o fallo contro fallo, in cui l’ha spuntata chi ha sbagliato di meno. L’ultima frazione ha visto sul parquet Scorrano che ha provato in tutti i modi i recupero, talvolta anche forzando. Ma la guardia Labate non è stata a guardare. Proprio nel momento in cui sembrava che i baresi stessero per mollare, ha piazzato quei sei punti che hanno portato la squadra ad un più tranquillo +8. Nelle ultimissime fasi Pozzuoli si è avvicinata ma i baresi dalla lunetta hanno sbagliato poco e alla sirena finale il tabellone elettronico segnava 68 – 72.

Buona la prima, allora, per la Chimica D’Agostino Cus Bari. Adesso l’obiettivo si sta concretizzando. Chiudere questa stagione nel primo turno. Per farlo bisognerà vincere anche gara due, in programma questo giovedì alle ore 20.30 al palazzetto del Cus Bari. Ci si augura una grande affluenza di pubblico per incoraggiare la squadra in questa delicatissima partita.

Risultato finale: 68 – 72

 Parziali: 15 – 20, 30 – 36, 50 – 54

Pozzuoli: Maggio 18, Bruno 4, Moccia 17, Mermolia 2, Scorrano 11, Andrè 2, Innocente 7, Errico 6, Sannino, Cossiga 1. All. Pepe

Cus Bari: Barozzi 3, Cancellieri 17, Vernillo, Calia, Ciocca 3, De Bellis 10, Labate 22, Storchi 10, Crescenzi, Risolo 7. All. Labate