Basket, nuovo arrivo in casa Cus: Bazzoli

Ä– arrivato in casa Pallacanestro Cus Bari l’ultimo colpo di mercato messo a segno dal DS Donato Ravelli.  Si tratta dell’ala Riccardo Bazzoli, nato a Woluwe St. Lambert in Beglio nel 1983, di 198 cm.

Bazzoli, arriva dalla Santarcangelo di Romagna, in C1, dove nello scorso campionato, malgrado un infortunio che gli ha permesso di giocare solo 8 partite, ha realizzato 132 punti (16.5 di media), tirando con il 61% da 2 e il 40% da 3.

Ad di là della stagione 2008/2009, Bazzoli è in realtà un grande giocatore di categoria superiore. Negli ultimi 3 anni ha militato prima a Senigallia, in B1, dove ha realizzato 287 punti in 26 minuti di media, poi a Riva del Garda  – sempre in B1 – dove, guidato da coach Dodo Rusconi, ha segnato 256 punti, catturando 37 rimbalzi in 26 minuti di media. Prima dell’infortunio era il terzo marcatore del girone.

Si tratta, quindi, di un grande giocatore decisamente importante per la causa biancorossa.

Al di là delle indiscusse doti tecniche, Bazzoli sarà certamente molto utile a coach Morganti soprattutto per la sua versatilità.

Infatti, la sua altezza e prestanza fisica gli permettono di giocare sia come ala grande sia come ala piccola e, all’occorrenza, potrebbe ricoprire tranquillamente anche il ruolo di guardia.

Un vero e proprio “jolly” del già corposo mazzo di carte della Pallacanestro Cus Bari dai tanti punti nella mani e dalla grande forza fisica, da cui ci si aspettano grandi cose.

“Appena arrivato a Bari – ha confessato Bazzoli – sono rimasto molto colpito dalla struttura del Cus Bari e dai mezzi che sono stati messi a nostra disposizione. Poi ho conosciuto i miei compagni, con qualcuno dei quali ho già giocato in passato”.

“Devo ammettere – ha proseguito – che la squadra è molto giovane, e questo è un bene. Inoltre, dopo appena un paio di allenamenti e altrettante cene, mi sento come se già fossi a casa mia. È una squadra che si è molto affiatata in pochissimo tempo… se questo è il punto di partenza, sicuramente quest’anno si vedranno grandi cose”.

Intanto la squadra è al lavoro per preparare la difficile partita di domani. Alle 18.00 la Pallacanestro Cus Bari affronterà in trasferta la U.S. Basket Corato nella partita valida per il ritorno del primo turno di Coppa Italia.