Basket, ko in Coppa Italia

Non inizia bene il cammino della Pallacanestro Cus Bari nella Coppa Italia 2009/2010.

Sul parquet del PalaCus De Bellis e compagni non sono riusciti a contenere le incursioni dei giocatori della U.S. Basket Corato e la partita, valida per il primo turno di andata. si è chiusa 72 – 90.

Per la squadra biancorossa ancora assenti l’ala Conti e il pivot Colombo mentre, per Corato, non hanno preso parte alla partita Lorenzetti e Mariani.

Entrambe le squadre, dunque, con assenze e importanti e con la stessa condizione fisica, composte da elementi tanto giovani quanto bravi, davano da pensare ad una partita di grande equilibrio.

Infatti, basta guardare i parziali (22 – 19, 35- 39, 57 – 58) per capire l’effettivo equilibrio che ha dominato per tre quarti di gara.

Se i baresi non sono stati particolarmente incisivi nelle fasi offensive, si sono ottimamente districati nel reparto difensivo. Tantissime palle recuperare, un paio di azioni portate fino al suono della sirena dei 24 secondi, tanta aggressività, hanno reso le cose particolarmente difficili alla squadra di coach Meneguzzo.

L’unica pecca, almeno nei primo 30 minuti, è stata la poca consistenza sotto canestro, zona in cui sono stati concessi troppi rimbalzi.

Nel contesto, però, la partita è stata molto combattuta e ricca di ottimi spunti da ambo le parti.

Una tripla di Cozzoli sulla sirena del terzo quarto, ha portato il punteggio sul 57 – 58 facendo presagire un’ultima frazione al cardiopalma.

Invece… il blackout.

Negli ultimi dieci giri di lancetta i ragazzi di coach Morganti sono apparsi spaesati. Particolarmente macchinosi in attacco, dove non si riusciva a trovare buone soluzioni concludendo, spesso e volentieri, con delle forzature, e poco costanti in difesa.

Basti pensare che il primo canestro è arrivato dopo esattamente 4 minuti e mezzo, per capire le difficoltà in cui si è incappati.

Dall’altra parte Corato non è certamente rimasta a guardare e non ha fatto altro che accumulare punto su punto, massimo vantaggio su massimo vantaggio, per andare a vincere senza troppe difficoltà. La Pallacanestro Cus Bari si è trovata a stare sotto anche di 21 punti.

Un vero peccato perché fino a quel momento si era vista una gran bella pallacanestro, certamente molto tecnica, ma decisamente efficace.

Nel contesto, se non si fosse trattato di una partita di Coppa, i commenti finali sarebbero stati tutti  positivi. Tuttavia bisogna anche segnalare che la squadra è giovane e gioca insieme da pochissimo tempo. È ancora presto per riuscire ad avere l’affiatamento necessario per gestire bene un finale di gara così complicato.

Adesso, per proseguire nel cammino della Coppa Italia, bisognerà compiere una vera e propria impresa: vincere a Corato con un vantaggio superiore alle 18 lunghezze.

La partita si giocherà domenica 6 settembre alle ore 21.00 al PalaLosito

 

Tabellini

Pall.Cus Bari: De Bellis 16, Barozzi 18, Santambrogio 5, De Giovanni 7, Doati 8, Mossi 2, Simeoni 13, Cafagna n.e., Conti n.e., All. Morganti Basket Corato: Stella 15, Graziani 8, Cozzoli 5, Grimaldi 10, Trionfo 14, Pelliccione 8, Kavaric 27, Infante 4, Gatta, Lillo n.e., All. Meneguzzo