Basket, fallito match point contro Pozzuoli

È sfumata la ghiotta occasione di chiudere i play-out nel minor tempo possibile e di fronte al proprio pubblico. È finita 70 – 81 gara 2 tra Chimica D’Agostino Cus Bari e Centro Serapide Pozzuoli. Il verdetto di questo primo turno è rimandato, dunque, a sabato 25 aprile in Campania dove, in gara 3, si deciderà chi si salverà e chi dovrà giocare il secondo turno contro Catanzaro o Bernalda.

i, l’occasione era davvero ghiotta, considerando che in casa i “cussini” hanno disputato un grande campionato. Invece niente da fare per Capitan Ciocca e compagni e tutto è rimandando. Un vero peccato perché la partita era iniziata nel migliore dei modi, con i baresi spinti da un grande Risolo, che già al 5’, complici anche i due falli commessi dal lungo avversario Andrè, si sono portati avanti di 6 lunghezze, 15 – 9, che sono diventate 10 alla prima sirena: 25 – 15.

Al rientro però l’inerzia ha cominciato a cambiare. I biancorossi hanno iniziato a commettere errori sia in attacco sia in difesa e Pozzuoli, con Scorrano e Maggio, non hanno perso tempo a recuperare. Al 15’ infatti è solo +1, 28 – 27 con i campani che si fanno sentire sotto canestro. La partita è diventata davvero incandescente e molti giocatori, da entrambe le parti, hanno già commesso 3 falli. Tuttavia, nel finale, una tripla di Storchi riporta il Cus Bari a distanza di sicurezza, +6, che all’intervallo lungo si riduce in 39 – 35.

Dopo i 10 minuti di pausa Pozzuoli è scesa in campo molto più convinta dei propri mezzi. Il sorpasso, contro tripla di Scorrano, è apparso scontato. È iniziato da questo momento un punto a punto davvero snervante che ha visto l’alternasi di belle azioni e grossolani errori da una parte e dall’altra. È sotto canestro che si è maggiormente sentita la differenza. Andrè e Innocente hanno fatto valere il loro peso e i loro centimetri prendendo, senza troppe difficoltà, rimbalzi offensivi. In attacco i baresi sembravano aver perso l’ispirazione e un considerevole numero di forzature ha permesso agli ospiti di iniziare la terza frazione con 3 punti di vantaggio; 49 – 52.

3 lunghezze sono poche per star tranquilli, specialmente in partite come questa, ma Pozzuoli ha trovato in Maggio un grande trascinatore e il +8 (56 – 64) inizia a mandare in frantumi i sogni baresi. Bene Storchi che è riuscito ad accorciare le distanze ma non è stato sufficiente. Inoltre, il forte nervosismo ha portato alla contemporanea espulsione di Ciocca e Innocente, protagonisti di uno screzio durante un’azione. Il colpo di grazia è arrivato a 2’ dal termine quando una tripla di Scorrano prima, e una penetrazione di Mermolia poi, hanno portato Pozzuoli a +9. Nel finale, inutile il fallo sistematico. È finita 70 – 81 e il verdetto è rimandato di due giorni.

Gara 3 si giocherà sabato 25 aprile alle ore 18 a Pozzuoli.

Risultato finale: 70 – 81

Parziali: 25 – 15, 39 – 35, 49 – 52

Cus Bari: Barozzi 5, Cancellieri 12, Vernillo, Calia, Ciocca, De Bellis 15, Labate 10, Storchi 18, Crescenzi, Risolo 20. All. Labate

Pozzuoli: Maggio 25, Bruno 1, Moccia 2, Mermolia 6, Scorrano 25, Andrè 4, Innocente 11, Errico 4, Sannino, Cossiga 3. All. Pepe