Basket, Cus 4° al Patella

È andata decisamente meglio la seconda partita del Trofeo Patella per la Pallacanestro Cus Bari.

Malgrado il risultato, 83 – 97 per l’Ambrosia Bisceglie che si è, quindi, aggiudicata il terzo posto del trofeo, si è vista una buona pallacanestro per circa 25 minuti.

Poi, l’inevitabile crollo dovuto sia alle troppe assenze sia alla precaria condizione fisica.

Questa volta i ragazzi di coach Morganti hanno saputo ben mettersi in campo e creare delle ottime azioni di attacco tanto da riuscire sistematicamente ad andare a canestro con il cecchino Doati, il giovanissimo play Santambrogio e l’ala Mossi.

Ma è in difesa che i “cussini” si sono saputi meglio distinguere.

Certo, nessuno ha ancora nelle gambe i 40 minuti. E se si considera che per la Pallacanestro Cus Bari mancavano ancora tre giocatori, De Giovanni, Conti e Colombo; il crollo era assolutamente inevitabile.

Dall’altra parte l’Ambrosia Bisceglie ha potuto contare su tutto il roster e su una settimana in più di lavoro che, in questo periodo, è un enorme punto di vantaggio.

Tuttavia anche la formazione in canotta azzurra ha fatto vedere un gran bella pallacanestro soprattutto grazie alle bellissime azioni messe a segno da Mainoldi, Nardin e Maino.

La gara, un anticipo del campionato visto che le formazioni a breve si affronteranno in B Dilettanti, è stata decisamente gradevole e ricca di belle giocate.

All’inizio meglio il Cus Bari che si è portato in vantaggio di 10 – 0 dopo appena due minuti. Poi Bisceglie è entrata in partita per dar vita ad un punto a punto durato fino alle metà del terzo quarto.

Nell’ultimo quarto i baresi sono arrivati a star sotto anche di 20 punti ma, questa volta, su è riuscito a limitare i danni.

Ancora un test per coach Marco Morganti e ancora una partita per iniziare a creare un certo affiatamento tra i giocatori.

I risultati del lavoro svolto fino ad ora sono lampanti e i margini di miglioramento ancora molto ampi.

Tra 2 giorni la Pallacanestro Cus Bari disputerà la prima partita ufficiale di questa annata, la gara di andata del primo turno della Coppa Italia.

A far visita al PalaCus sarà la formazione dei cugini di Corato. Si tratta, dunque, di un’altra partita utilissima in vista della stagione ormai prossima.

Per l’occasione sia la guardia De Giovanni sia il pivot Colombo scenderanno in campo a dar manforte a De Bellis e compagni.

Per l’ala Conti, invece, ci sarà ancora da aspettare. Il campione di Empoli sta ancora recuperando la condizione migliore e si sta optando per tenerlo a riposo.

L’appunto è mercoledì 2 settembre al PalaCus alle ore 21.00.

 

I Tabellini

 

Pall.Cus Bari: Vernillo, Santambrogio 21, Barozzi 11, Borozan 2, De Bellis 9, Doati 17, Mossi 16, Simeoni 8, Conti, Colombo. All. Morganti

 

Ambr. Bisceglie: Filloy 13, Gambarota 6, Nardin 12, Novati 6, Maino 17, Storchi 4, Torboli 9, Mainoldi 22, Salvano. All. Ciracì