BASKET: AL CUS BARI LO SPETTACOLO DELLE FINALI REGIONALI GIOVANILI DAL 26 AL 28 MAGGIO

Nel programma anche 3vs3, Jamboree minibasket, Memorial Recchia e Memorial Giuliani

Il CUS Bari si prepara ad ospitare centinaia di atleti che saranno impegnati da venerdì 26 maggio a domenica 28 nelle finali regionali di Basket e due tornei, con atleti dai 9 ai 20 anni, ma anche veterani cestisti. E’ la prima volta che la meglio gioventù della pallacanestro pugliese si riunisce al gran completo o quasi, su invito del comitato Fip Puglia, organizzatore della manifestazione in collaborazione con Cus Bari. Nel ricco programma, anche due tornei particolarmente sentiti, rispettivamente dedicati al ricordo di Vito Giuliani e Maurizio Recchia, quest’ultimo riservato agli studenti delle scuole superiori del capoluogo.

La kermesse sportiva, organizzata in collaborazione con la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) Puglia che si svolgerà nel Palazzetto, nei campi da Basket esterni e nella pista di Pattinaggio, prende il via venerdì 26 alle ore 9,00 con il Memorial Maurizio Recchia dedicato allo studente dell’Istituto Euclide, rimasto vittima di un incidente stradale e coinvolgerà numerosi istituti superiori impegnati in intense gare di basket. Spazio anche agli under 14 e 15 maschili e femminili per le finali regionali. Nella stessa giornata alle ore 19.30 fischio d’inizio sul parquet del palazzetto del CUS Bari per il Torneo Master over 45 Vito Giuliani ex atleta del Centro Universitario Sportivo scomparso molti anni fa, che vedrà sfidarsi cestisti di fama nazionale e internazionale. Il quadrangolare vedrà affrontarsi il Matera, la Nazionale Italiana Over 45, il CUS Bari e Basket Nord Barese. Per la finale under 14 femminile, a premiare le giovanissime vincitrici, ci sarà la vice presidente Fip Mara Invernizzi.

Anche i più piccoli saranno i protagonisti del 3vs3 nei campi da minibasket con il gran premio Aquilotti e Gazzelle

Una tre giorni dedicata al basket giovanile ad altissimo livello, per i coach che guideranno le formazioni under 13, under 14, under 15, under 16, under 17, under 18, under 19 e under 20 e che vuole essere una festa di sport dedicata ai più giovani.

La sinergia tra il CUS Bari e la FIP nell’organizzazione dell’evento consolida una collaborazione che è la premessa per la realizzazione a settembre 2017 del Centro Tecnico Federale della Fip (unico per il centro-sud Italia), come aveva preannunciato lo scorso mese di marzo Gianni Petrucci, presidente della federbasket, in visita a Bari su invito del presidente pugliese Margaret Gonnella.

Il Centro Tecnico porterebbe a nel capoluogo pugliese una serie di attività anche con le nazionali giovanili, senza escludere la possibilità di ospitare la nazionale maggiore a, in vista degli Europei.

“Tre i campi, uno all’interno più due all’aperto da allestire per l’occasione, che ospiteranno gli incontri presso l’impianto candidato a diventare sede di un Centro Tecnico Federale: “Sarà la meritata vetrina – conclude la presidente Gonnella – per tutti i finalisti di quei campionati che, a differenza dei tornei di Eccellenza, non hanno uno sbocco interregionale e nazionale, ma che concorrono ad alimentare la crescita del movimento”.

Il CUS Bari ha l’ambizione e la volontà di diventare società di riferimento a livello giovanile per la regione Puglia e, quindi poter competere a livello nazionale con le più importanti società nazionali.