22 ori per il CUS Bari al Campionato Regionale di Velocità

Si sono svolti a Bari il Campionato regionale di velocità di canoa sui 500 e 1.000 mt. e la gara regionale “Canoagiovani”. La manifestazione, organizzata in modo meticoloso dal Cus Bari in collaborazione con la FICK Puglia e ospitata per la parte logistica dal C.C. Barion, è stata un successo grazie anche ai tanti ragazzi baresi che in questi giorni si sono impegnati, come volontari, per far funzionare al meglio tutta la macchina organizzativa e rendere indimenticabile la giornata di gare. La cornice di grande impatto come quella del lungomare sud di Bari e il sole hanno fatto il resto attirando tanti curiosi e simpatizzanti sulla costa cittadina per assistere allo spettacolo offerto da atleti di tutte le età.
I partecipanti si sono sfidati a pelo d’acqua, senza interruzioni, cercando anche il confronto personale con gli avversari in una sfida di preparazione in vista dei prossimi impegni nazionali.
A spuntarla nel K2 ragazzi (sia 500 sia 1000mt.) sono stati Marco Triggiani e Luca Marzano del Cus Bari .
Primo posto anche nel K1 1000 mt senior per il Cus Bari grazie ad Alessio Bottalico. Nel K1 1000 mt jr masch. A spuntarla ci ha pensato Vittorio di Piteo. Ad accompagnarlo nel C1 1000 mt. jr rag. masch. anche Enrico Mastandrea.
Accesa la sfida tra Triggiani (Cus Bari) e Bici (C.C. Barion) nella gara del K1 1000mt. ragazzi masch. in cui, alla fine ha primeggiato l’atleta cussino. Bici è riuscito però a rivalersi sugli avversari della società biancorossa conquistando l’oro davanti a Marzano (Cus Bari) nei 500 mt.
Per le donne, la coppia Simone – Gaeta (Cus Bari) ha trionfato senza problemi nel K2 1000 mt. jr.
E la canoa rosa del Cus Bari è riuscita a portarsi a casa anche il primo posto nel K4 senior nei 500 e nei 1000mt schierando in acqua le atlete Mastrandrea, Spagnuolo, De Candia e Triggiani.
Triggiani che è d’oro anche nel C1 500 e 1000mt. Mastrandrea ha vinto poi il K1 senior mt.1000 e il K2 senior 1000mt e 500mt. in coppia con De Candia.
E ancora Tarì e Carta (Cus Bari) hanno indossato l’oro nel K2 1000mt. ragazze femm. e nel K4 500mt. ragazze accompagnate da Gaeta e Simone.
Il C2 Ragazzi vede protagonisti sui 1000mt Diana e Franco del C.C. Barion, mentre sui 500mt. viene vinto di misura dalla coppia Casilli – Mastrandrea del Cus Bari. Per il C2 Senior, invece, trionfo sulla doppia distanza dei fratelli Manobianco (Cus Bari). Lo stesso Manobianco che ha vinto anche il C1 Senior maschile sui 1000mt.
Bottalico e Agostinacchio del Cus Bari, si sono cuciti sulla divisa l’oro nella gara del K2 jr 1000mt.  raddoppiando il successo nel K4 500 e 1000 mt. grazie anche al contributo di Grandolfo e Apollonio.
Nella gara di C1 jr sui 500 mt. il cussino Casilli ha conquistato il primo posto.

Nella stessa giornata si sono svolte anche le gare del circuito Canoagiovani per promuovere, in modo divertente e coinvolgente, l’agonismo sano. Grazie a questa iniziativa, infatti, si è cercato e si cerca di incentivare la pratica della canoa.
Una manifestazione possibile grazie all’ottimo lavoro di coordinamento e organizzazione tra le diverse società baresi coinvolte nel progetto, oltre che alla partecipazione di una decina di giovani volontari e universitari del Cus Bari che hanno collaborato con efficacia e impegno per garantire l’assistenza in mare durante le prove e il montaggio del campo di regata.
Un format organizzativo che ha colpito il nuovo staff del comitato regionale Fick Puglia che si è complimentato con il Cus Bari, il C.C. Barion, gli atleti, i dirigenti e tutte le associazioni e società sportive che hanno partecipato all’evento. Un riconoscimento che conferma quanto lavorare insieme nel nome dello sport sano e divertente sia, non solo possibile, ma proficuo.