
Si svolgerà nella mattinata di domenica 22 Febbraio presso il nostro Centro la seconda edizione del Trofeo “Donato Caldarulo” Campionato regionale indoor di canottaggio. La manifestazione assegnerà i titoli di campione regionale indoor agli atleti primi classificati di ogni categoria e vedrà le società iscritte contendersi (sulla base delle medaglie conquistate) il trofeo Donato Caldarulo, giudice-arbitro FIC, indimenticato amico della sezione canottaggio e di tutto il movimento remiero regionale.
La compagine cussina guidata dagli allenatori Bepy Altamura e Massimo Biondi schiererà i suoi migliori atleti allo scopo di riportare fra le mura domestiche il trofeo conquistato, nella passata edizione, dal C.C. Pro Monopoli. Al margine della manifestazione si disputerà, inoltre, il campionato regionale universitario che vedrà confrontarsi oltre ai “vecchi” atleti delle società pugliesi iscritti all’Università o al Politecnico di Bari, anche i primi canottieri provenienti dal “vivaio” del corso per studenti universitari recentemente attivato presso la sezione Canottaggio.
Vi aspettiamo numerosi per darvi l’opportunità di scoprire che il canottaggio non è soltanto acqua e remi…
Di seguito il comunicato della manifestazione:
Il popolo dei canottieri è pronto alla sfida senza remi e senza acqua. Domenica prossima nella palestra del Cus 137 atleti si contenderanno il titolo regionale di indoor rowing, in occasione della II edizione del trofeo Donato Caldarulo, organizzato dal Centro Universitario Sportivo sul Lungomare Starita in collaborazione con il Comitato Regionale Fic di Puglia e Basilicata.
Si rinnova l’appuntamento con il memorial dedicato a Donato Caldarulo, un giudice arbitro barese scomparso due anni fa, che aveva fatto del canottaggio una passione di vita. La manifestazione prevede anche la partecipazione di 82 alunni delle scuole, impegnate nella fase regionale del progetto “Remare a scuola”. Il successo della scorsa edizione ha garantito quest’anno una larga adesione di partecipanti, e anche le donne, al momento sono 39 le iscritte, si daranno battaglia sui remoergometri. Il rowing indoor, alter ego del canottaggio, è diventato di recente un nuovo concetto di fitness, tanto da avvicinare a questa disciplina non solo atleti, ma anche appassionati e semplici amatori.
Lo start è fissato alle 9.30 e al termine delle gare saranno assegnate le medaglie ai primi tre classificati di ogni categoria. Mentre il trofeo andrà alla società che avrà totalizzato il maggior numero di punti. Alla kermesse sportiva interverranno Eustachio Lionetti, presidente del Coni provinciale, e Elio Sannicandro, presidente del Coni Puglia e assessore allo Sport per il Comune di Bari.