
Due le vittorie conquistate dai cussini nel 1° meeting nazionale di canottaggio a Piediluco che ha visto scendere in acqua 1025 vogatori in forza a 109 società italiane. La manifestazione, infatti, ha riunito i campioni di sempre e le giovani promettenti leve tricolore, tra cui non mancano gli atleti biancorossi. Sia per i ragazzi che per le ragazze.
Ed infatti nella categoria esordienti c’è stata una doppia vittoria femminile per il Cus Bari. A metterle a segno ci hanno pensato Giorgia Bergamasco insieme alla compagna Sabina Corallo conquistando l’oro nel doppio. Subito dopo Giorgia ha gareggiato nel singolo, ottenendo una vittoria anche qui. Un risultato, questo, ancor più emozionante visto che Giorgia ha dovuto percorrere correndo il tragitto fino alla partenza dopo esser stata premiata per il primo successo.
La terza medaglia per il Cus Bari l’hanno portata a casa i ragazzi della categoria junior nell’otto con. Andrea Antezza, Giulio Bisceglia, Francesco Leggiero, Samuele Loconsole, Matteo Maggi, Claudio Mondelli, Antongiulio Prete, Carlo Alberto Vedana, tim. Giovanni Ruscigno, hanno conquistato il primo posto in una gara condotta in modo brillante e che vede il misto Limite – Firenze – Saturnia (Tommaso Borsini, Giulio Francalacci, Sasha Puccioni, Niccolò Del Bravo, Nicolò Forcellini, Leonardo Millo, Niccolò Ramella, Duccio Romei, tim. Alessandro Cecchi) a più di 5 secondi di distacco, e a 13 la Gavirate (Edoardo Cicirelli, Giacomo Petenatti, Lorenzo Bertone, Elia Brunelli, Massimo Schwartz, Graziano Spirito, Federico Sterzi, Giacomo Sala, tim. Niccolò Fanchi).
«Un risultato importante – ha commentato il tecnico, Bepi Altamura, che allena i ragazzi insiema a Massimo Biondi – che ci fa ben sperare anche per i prossimi appuntamenti. Stiamo facendo un lavoro mirato per tutti i nostri ragazzi e i risultati ottenuti ci incoraggiano a procedere sulla strada intrapresa. Quello che adesso dobbiamo fare è rafforzare la squadra femminile, anche attraverso un reclutamento di nuove leve da inserire nella nostra squadra».
Il prossimo appuntamento è ad aprile a Varese per il 2° meeting nazionale. Da domani si riprende con gli allenamenti.