Teresa Montrone del Cus Bari vince di nuovo la tappa barese di Avon Running Tour

Nella 10 km ancora una vittoria per Teresa Montrone, portabandiera del Cus Bari che quest’anno, per la prima volta, ha preso in mano le redini dell’organizzazione della corsa in rosa promossa da Avon. Nella 5 km tante le donne in gara, circa 2000. Le più lontane arrivavano da Crotone e Cosenza, la più giovane, Verdiana, ha solo 6 anni. Il Premio Donna Città se lo aggiudica Carla Palone.

Esordio molto positivo per la prima tappa dell’Avon Running Tour 2012, baciato dal sole e dal clima estivo di Bari e da un’atmosfera magica che hanno portato in Piazza Ferrarese donne di ogni età fin dalle prime ore del mattino. Dopo un giro al villaggio e un doppio warm up a cura del Cus Bari con l’istruttirice Marina Miglietta, accompagnato della musica di Radio Italia, le oltre 2000 iscritte hanno preso il via nelle due gare, la 10 km competitiva e la 5 km a passo libero.

Sui 10mila metri vittoria per Teresa Montrone (con il tempo di 35’01’’) – campionessa Avon Running 2011 – secondo posto per Mariangela Ceglio e terzo per Viola Giustino; sulla media distanza un carosello di bambine, mamme, nonne e (addirittura) amici a quattro zampe ha corso per il piacere di condividere una bella giornata di sport, consapevole che tutto il ricavato delle sacche gara andrà alle due Onlus cui è dedicata la tappa barese: la sezione locale della Lilt (Lega italiana per la Lotta contro i tumori) e Safiya (Centro Antiviolenza e Promozione sociale e culturale delle donne), con sede a Polignano a mare.

NOTA DI PRECISAZIONE
Si precisa che Teresa Montrone è una tesserata Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) con la società Alter Atletica Locorotondo. Partecipa altresì ai campionato nazionali del Cusi (Centro universitario sportivo italiano), ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, al quale lo Stato ha affidato il compito di curare la pratica, la diffusione ed il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva per gli studenti universitari italiani, che sfocia nei Campionati Nazionali Universitari (CNU). Ed è in queste manifestazioni universitarie che Teresa porta i colori del Cus Bari. Teresa, non va dimenticato, infatti, oltre che essere una gazzella, è anche una studentessa universitaria, laureata in matematica e iscritta al secondo anno della specialistica.