Master nuoto: una buona stagione!

Il gruppo capitanato dal tecnico Cagnetta, ha concluso una stagione di Circuito Supermaster in vasca con la conferma dell’ottima performance di squadra: infatti, arriva direttamente dai Campionati Nazionali (svoltisi a Riccione dal 23 al 28 giugno) la notizia delle graduatorie, che ci vedono primi a livello regionale e quindicesimi in Italia!

Non è poco, visto che il “movimento master” nazionale consta di un migliaio di squadre e gli atleti sono annoverabili nei “grandi numeri”… e, nelle classifiche nazionali “individuali” la presenza dei nostri atleti è da considerarsi intorno all’80%, con buona presenza nel settore “alto” (prossimamente i dettagli).

Rispetto all’anno scorso è un miglioramento sostanziale, segno non solo di grande lavoro ma anche di grande passione e divertimento da parte di chi si cimenta nell’attività sportiva natatoria. Basterebbe dire che anche ai Campionati Italiani di Riccione il CUS BARI si è presentato con 12 iscritti (due, poi, hanno avuto dei contrattempi e non hanno più partecipato): Maria Pia Argentieri, Maria Paola Attolini, Anastasia Frate, Marisa Giannoni, Maria Teresa Scrivani, Gabriella Vetrugno, Dario Lovascio, Ivan Florio, Francesco Paglionico e Marino Spilotros hanno degnamente rappresentato i colori cussini, con miglioramenti personali che hanno fruttato i quarti posti di Marisa Giannoni (M65) nei 50 e 100 rana, il quinto e settimo posto di Francesco Paglionico (M45), rispettivamente nei 50 e 100 dorso, e i piazzamenti degli altri atleti in lunghissime classifiche-gara di una manifestazione tricolore da 4000 partecipanti…

Ma, la stagione non è finita qui. Proseguiràe con le gare “in acque libere”, di cui Vitangelo Santoro è abituale partecipante da più anni: il nostro atleta è già iscritto al Campionato Nazionale di fondo e mezzofondo, che si svolgerà al Lago di Scanno, l’11 e 12 luglio prossimi. E, ancora, suo è il “biglietto” per la “quattro giornate” di Policoro, meeting ormai tradizionalmente accreditato di numerose partecipazioni da tutta Italia, previsto quest’anno dal 23 al 26 agosto.

A proposito delle gare “in acque libere”, è da ricordare la recente partecipazione di nostri nuotatori alla 1^traversata di S. Vito, una “3km.” svolta nella magnifica cornice di mare e di coste di Polignano. Tale manifestazione era aperta principalmente agli atleti master, ma con numerosa rappresentanza di nuotatori agonisti e triatleti: la nostra atleta “senior” Maria Pia Longobardi, ha subito messo a frutto le sue spiccate doti di mezzofondista vincendo la classifica assoluta e di categoria.

Per quanto riguarda i nostri master, ebbene, anche in questo settore siamo saliti sul podio: Niki Oliva ha addirittura vinto la classifica generale (oltre a quello della sua categoria, M35), arrivando terzo assoluto (battendo, cioè, anche la maggior parte dei nuotatori agonisti!); medaglia d’oro anche per Gabriella Vetrugno (M50), il “solito” Vitangelo Santoro (M40) e Gigi Cagnetta (M45); argento per Claudio Meliota (M50) mentre le medaglie di bronzo sono state guadagnate da Maria Popolizio (M25) e Angela Loiudice (M35). Piazzamenti di “lusso” per Maria Teresa Lojacono (M40), Paola Gaudio (M35), Giacomo Susco e Giovanni Cazzato. Si può ben pensare che alcuni tra questi e altri nostri atleti potranno aggiungersi a Vitangelo Santoro nella partecipazione, in giro per l’Italia, alle numerose manifestazioni estive dal chilometraggio “per tutti i gusti”. Alle prossime notizie, quindi….

Luigi Cagnetta