IL Cus Bari vince il V Memorial Nuoto Michele Lorusso

Oltre 600 atleti provenienti di Puglia e Basilicata, hanno animato la piscina coperta da 50 metri a 6 corsie del Cus Bari per il 5° Memorial Nuoto Michele Lorusso. Il meeting nazionale di nuoto, riservato alle categorie Esordienti A, Ragazzi ’98 maschi, Ragazzi, Juniores, Assoluti (in questa ultima categoria sono state raggruppate le categorie Cadetti e Senior) è stato organizzato e vinto dal Centro universitario sportivo di Bari. Il secondo posto è andato all’Apulia Nuoto, seguita in classifica finale dalla Pentotary Foggia.

Le migliori prestazioni nella categoria esordienti A sono state quella di Giulia Guerra Montes, della Payton Bari, e quella di Danilo Mele, della Sport 2000 Lucera. Gli atleti che hanno conseguito la miglior prestazione assoluta stabilendo il punteggio maggiore tra tutti gli atleti partecipanti sono stati invece Maria De Leo, della Pentotary Foggia, e Alessio Pepe Esposito, della Centrosport Brindisi,

A premiarli ci hanno pensato le autorità presenti insieme ai genitori di Michele, atleta cussino scomparso prematuramente a ventiquattro anni, in un incidente stradale. Michele, studente del Politecnico di Bari, nuotava per i colori del circolo barese e ha sempre collaborato con la compagine sportiva cussina manifestando sempre una grande lealtà sportiva a tratti molto scherzosa e gioviale correlata da un’immensa gioia di vivere.

Il programma gare era allettante per tutti i partecipanti viste anche le diverse specialità in programma su distanze di 50, 100 e 200 metri, più i 400 stile libero e 200 misti. Per gli atleti è stata l’occasione per una nuova prova di qualificazione per i Campionati Regionali Assoluti Estivi, sia per centrare la qualificazione per i prossimi Campionati Italiani di categoria ed assoluti. Le gare sono state cronometrate automaticamente dallo staff della FICR e condotte dagli arbitri G.U.G. della Federazione Italiana Nuoto, Comitato Regionale Pugliese.

A fine manifestazione c’è stata anche un’affascinante staffetta 4×100 misti. A vincerla, tra le ragazze, per la categoria esordienti A, la Sottosopra Brindisi con le atlete Missure, Panella, Guadalupi e Chironi, e la Pentotary Foggia, con le atlete De Leo, Nesso, Marchetti e Mallardo per la categoria assoluti. Per i ragazzi hanno vinto, per la categoria esordienti A, la Mediterraneo con gli atleti Mastrorocco, Puzankov, Russo e Benefico, e il Cus Bari, con D’Augenti, Genchi, Menga e Papagna, per la categoria assoluti.