
I ragazzi del Cus Bari portano alto il vessillo del loro circolo ai Campionati Nazionali Universitari (CNU). In soli due giorni di competizione hanno conquistato già 8 ori, 3 argenti, 7 bronzi e 3 finali. Sono partiti in 100 per competere nelle diverse discipline, individuali e di squadra, e cercare di portare a casa il più alto numero di medaglie. Alle spalle un lungo anno di allenamento per tutti che in questo fine settimana sta dando i suoi risultati.
Appena conquistate tre medaglie nel pugilato. Questo pomeriggio, infatti, dalle 15.00 e in diretta su Rai Sport1, si sono svolte le finali alle quali hanno partecipato ben tre atleti del CUS Bari. Eva Magno, categoria 54Kg, e Yassyme Abachi, 81kg, hanno conquistato l’oro, medaglia d’argento, invece, per Nicoletta Lobascio, 51Kg.
Nel tennistavolo il CUS Bari conquista 1 oro con Rossella Scardigno che, nel singolo femminile, ha battuto la milanese Irrera con il punteggio di 3 – 0. La squadra di tennistavolo è andata a medaglie anche nel doppio: 3 bronzi per la coppia Scardigno/Di Giovanni nella gara femminile e, nel doppio misto, per le coppie Scardigno/De Bari e Minervini/Giagia.
Tre ori e due bronzi per i cussini sono arrivati anche nel Karate. Il posto più alto del podio è stato conquistato da Pietro Lorusso, categoria 90 kg, Sebastiano Gambacorta, 60 kg e Debora Mele, categoria 55 kg. Monica Mele, 61 kg e Gaetano Bufano, 76 kg, invece, hanno vinto la medaglia di bronzo. Tutti gli atleti gareggiavano ai CNU nella categoria kumitè (combattimento ndr.).
Anche nel canottaggio sono arrivati diversi riconoscimenti importanti. Un oro conquistato, nel singolo 500mt, da Giorgio Macchia, un ragazzo potente, iscritto al I anno di Scienze Motorie e specialista delle gare veloci; un argento nel 4 di coppia femminile con Di Marzo (CC Barion)/Colella (CC Barion)/Di Palma (Monopoli2005) /Carparelli (Pro Monopoli). Tutti maschili, invece, i 3 bronzi conquistati nel 2 con maschile dalla coppia Boccuto/Binetti, entrambi del CUS Bari, nel 4 con composto da Boccuto/Binetti/Altamura/Basile e nella staffetta maschile con Macchia.
Un oro e un argento sono stati conquistati anche nella canoa.
A Torino arriva anche una grande riconferma per Simona Diana, campionessa nella lotta stile libero femminile categoria 60 kg. Simona ha confermato la sua supremazia sulle altre atlete italiane. In una finale entusiasmante contro Federica Lamattina del Meeting Giarre (Sicilia), la Diana ha vinto l’oro in soli due round, sui tre previsti. Simona, atleta del Cus Bari, è anche una brillante studentessa universitaria, iscritta al II anno di Scienze motorie.
Nel Judo, invece, Regina Valeria Sellaro ha conquistato la medaglia d’argento perdendo in finale, al termine dei 4 minuti, contro la pluricampionessa del CNU Antonella Torchia, del Cus Foro Italico. Nel palazzetto, ad assistere alla finale, era presente anche il Presidente del CUS Bari, Renato Laforgia, volato a Torino per sostenere i suoi atleti.
22 Maggio 2011