Nasce il Campionato italiano master: Cus Bari subito campione nel «8con» Argento nel «doppio» e nel «quattro di coppia»

La prima edizione del Campionato italiano master di canottaggio vede il Cus Bari laurearsi campione d’Italia nella specialità «8con» categoria C (43-49 anni). Guidati dal loro timoniere Matteo Maggi, gli otto atleti (Antonio Prezioso, Mario Presicci, Fabrizio Tortorella, Nicola Mangialardi, Gennaro Fortunato, Pasquale Paciullo del Cus Bari insieme a Cicci Pugliese e Augusto Carparelli della Pro Monopoli) hanno dato filo da torcere agli avversari conquistando il gradino più alto del podio.

La manifestazione, novità del panorama remiero italiano, introdotta dal presidente federale Enrico Gandola solo quest’anno, è stata ospitata per la sua prima edizione a Piediluco (Terni). Quale miglior location, infatti, se non il campo di regata umbro, cuore pulsante del canottaggio azzurro, per assegnare i titoli ai veterani del remo?

55 le società iscritte provenienti da tutta Italia con 375 canottieri pronti a darsi battaglia nelle varie specialità: «singolo», «due senza», «doppio», «quattro senza», «quattro di coppia» e «otto con».

I cussini sono arrivati agguerriti sul campo di regata umbro e i risultati non si sono fatti attendere.

Per i ragazzi biancorossi, infatti, oltre al titolo nazionale nell’«8con» sono arrivati anche tre medaglie d’argento. La prima nel «doppio» cat. A (per atleti di 27-35 anni) con Fabio Diomede e Nicola Cilli; la seconda nel «doppio» cat. E (per atleti di 55-59 anni) con Vito D’Agostino e Giuseppe Martinelli e la terza nel «quattro di coppia» cat. A (27-35 anni) con Fabio Diomede, Nicola Cilli, Mario Presicci e Adriano Schembri Volpe.

Quattro successi importanti per il settore canottaggio del Cus Bari che è sempre più vivo e presente sul podio nelle manifestazioni sportive di carattere nazionale. Adesso si avvicina la pausa estiva anche se gli atleti cussini non intendono mollare e continueranno ad allenarsi e a presentarsi a tutti gli appuntamenti possibili.

Forza ragazzi!