
Un’altra grande soddisfazione per il Cus Bari è arrivato dalla squadra di nuoto master, presente ai campionati regionali 2012 con soli 33 iscritti rispetto a ben 11 società che vantavano un numero di iscritti che variava dai 37 ai 92 atleti.
Alcune defezioni durante la manifestazione e la presenza di 4 under 25 (che non portano punti alla squadra, per regolamento), il Centro sportivo universitario è riuscito a farsi valere. Al termine delle gare la società biancorossa si è classificata all’ottavo posto, su un totale di 39 società partecipanti alla manifestazione sportiva. Un traguardo veramente importante per il Cus nuoto master, se si considera la grande partecipazione dei master pugliesi a questa manifestazione. Il tecnico cussino, Cinzia Tarantini, si dice pienamente soddisfatto di questo risultato. «Il nostro valore aggiunto – ha detto – è stato il grande miglioramento nelle performance di quasi tutti gli atleti. Senza questo non avremmo neanche potuto immaginare un piazzamento del genere. Il 90% degli atleti è andato a punteggio tra i primi 8 di società. Va infine riconosciuto anche il miglioramento dei tempi personali per la maggioranza degli atleti». La classifica è stata una lotta fino all’ultimo stile. Alla fine della mattinata della 3a giornata di gare il Cus era al 7° posto, davanti a PISCINA 90 (società costituita dall’unione di 3 piscine: Galatone, Ruvo e Majestic). Solo nel pomeriggio dell’ultima giornata di gare si è definita la classifica finale. Una classifica che ha ancora più valore per il Cus considerando il numero degli iscritti e delle piscine delle altre società come Modugno (2 piscine), Nuoto Master terra (tutte le piscine di Taranto e dintorni), ICOS (6 piscine), Piscina 90 (3 piscine)
Tra i primi 8 solo SOTTOSOPRA, NETIUM E BRINDISI NUOTO risultano essere piscine singole.
Per dovere di cronaca va detto anche che su 66 gare a cui ha preso parte il CUS, ci sono state anche 2 squalifiche, 3 assenti (di cui 2 UNDER), 4 atleti che hanno disputato solo una gara e 6 performance non andate a punteggio (di cui 4 corrispondono al 9° posto, per centesimi o decimi di secondo). In tutto, quindi sono state 48 su 66 le gare in cui il Cus Bari è andato a punteggio.