Servizio di psicologia dello sport
È attivo presso il C.U.S. Bari un Servizio innovativo di Psicologia dello sport denominato “Sportivamente”, per tutte le Federazioni e Società Sportive, gli Enti pubblici e privati presenti sul territorio pugliese o qualsiasi organismo, gruppo o persona che si affacci o che operi nel mondo dello sport.
Sportivamente nasce grazie al finanziamento della Regione Puglia, stanziato a seguito della vincita del bando Principi Attivi 2012: Giovani idee per una Puglia migliore.
L’obiettivo è quello di sostenere, promuovere e indirizzare il benessere individuale e collettivo delle persone che si avvicinano all’attività sportiva, offrendo un servizio integrato attraverso modalità operative innovative e tradizionali.
Obiettivi specifici del Servizio
Obiettivi specifici sono: offrire informazioni sui fattori psicologici che influenzano la pratica sportiva; migliorare l’apprendimento nello sport; aiutare i giovani a “maturare” con lo sport; effettuare consulenza sportiva personalizzata a gruppi o a singoli soggetti; prevenire l’abbandono precoce dello sport (drop-out); offrire attività di supporto agli Enti e Associazioni che realizzano interventi di riabilitazione psicosociale e programmi di reinserimento sociale delle persone che vertono in condizioni di disagio, anche attraverso la pratica di attività sportive.
Aree di intervento del Servizio
Area della Psicologia dello Sport agonistica;
Area dell’età dello sviluppo;
Area dell’età adulta e anziana;
Area della diversabilità fisica e psicosociale;
Area della formazione continua;
Area della ricerca applicata.
Personale Impiegato
Lo staff di “Sportivamente” è composto da Dottori in Psicologia, psico-pedagogisti, esperti nella formazione e nella ricerca applicata allo sport, esperti in progettazione e in metodologia di indagine e valutazione nei campi applicativi della psicologia dello sport nonché nella definizione di programmi socio-educativi per conto di strutture socio assistenziali e sportive.
Modalità di intervento
I servizi verranno offerti presso la sede di Sportivamente (c/o CUS Bari, Via Lungomare Starita 1/a-b) o a domicilio presso Enti richiedenti, Società Sportive o Gruppi di persone.
Partner di Sportivamente-Servizio di Psicologia dello Sport
Per ricevere maggiori informazioni:
è possibile consultare il sito ufficiale www.sportiva-mente.it o rivolgersi direttamente all’Associazione Sportivamente c/o il C.U.S. Bari – Lungomare Starita 1/a-b 70132 Bari
Email: info@sportiva-mente.it – Tel: 0805341779 Mob: 388.1746571
Oppure è possibile contattare l’esperto cliccando al seguente link:
Seguici su…