
Il 4° Trofeo Paolo Pinto Nuoto Master è alle porte. E anche questa edizione si svolgerà, come di consueto, nella piscina coperta del Cus Bari: il 20 e 21 aprile oltre 650 atleti prenderanno il via dai blocchi di partenza. La manifestazione, organizzata dal Centro Universitario Sportivo Bari in collaborazione con l’Associazione Albatros progetto Paolo Pinto Onlus, quest’anno è inserita anche nel circuito Super Master delle gare ufficiali della Federazione Italiana Nuoto.
La due giorni sarà dedicata alla memoria dell’avv. Paolo Pinto, campione del C.U.S. Bari e indimenticabile primatista mondiale di nuoto di gran fondo. Pinto ha portato a termine numerose ed eccezionali traversate in mare, ma nella sua carriera è stato anche ai vertici nazionali sulle distanze dei 400 e dei 1500 mt. stile libero in vasca.
Per gli oltre 650 atleti – numero record di partecipanti – provenienti da Puglia, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Marche il Trofeo Paolo Pinto sarà anche l’occasione per una prova in vasca lunga, prima dei campionati italiani in programma a Trieste dal 02 al 07 luglio prossimi.
Le gare del Trofeo Pinto saranno cronometrate automaticamente dallo staff ufficiale della F.I.CR., coadiuvato dal personale qualificato del G.U.G. e della F.I.N.
Società e atleti si sfideranno per l’assegnazione del 4° Trofeo PAOLO PINTO Nuoto Master e per conquistare gli altri trofei offerti dal Comune di Bari, dal Coni e dagli sponsor che, nel nome di Paolo, hanno scelto ancora una volta di supportare la manifestazione (Vodafone Colavitti, Ottica Maurizio De Giglio, Pastificio Divella, DR Scaffalature, Cervellieri, Panificio f.lli Ricci, Saicaf, Francesco Armenise team manager Banca Mediolanum, Mediatipo, Lega Navale, Nova Intergroup, Hand, Aquarius swimwear, Cisl, Rainò Promotion, Samuel, Puglia Sapori).
Inoltre in questa edizione, ci sarà spazio per un premio dal grande significato umano e sportivo: il CONI, infatti, ha scelto di assegnare un riconoscimento speciale all’atleta maschile più giovane della competizione, in memoria di Valentino Capriati, pallanuotista della squadra under17 della Bari Nuoto, tragicamente scomparso a soli 15 anni il 21 aprile 2011.
La manifestazione sarà chiusa dalla “mini-staffetta 4×50” – divisa per gruppi di età e composta da due donne e due uomini -, cui seguirà la premiazione (ore 18 del 21 aprile) alla presenza delle Autorità.