CANOA – Bronzo per il C2 del Cus Bari all’esordio nella categoria ragazzi

Al suo esordio nella categoria ragazzi C2 (canoa canadese) l’equipaggio del Cus Bari,  formato da Samuele De Palo e Vito Sifanno, ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani di Maratona.

La gara, che si è svolta domenica scorsa nel bacino del Lago Superiore di Mantova, è stata caratterizzata dalle difficili condizioni meteo. La temperatura di appena 2° e il forte moto ondoso, causato dal vento, hanno costretto gli organizzatori a rimodulare alcuni percorsi su distanze ridotte. Ma nonostante queste avversità, l’equipaggio biancorosso, inserito nella categoria Ragazzi, non si è arreso ed è riuscito a conquistare il terzo gradino del podio.

Davanti a loro solo «Gli Amici del Fiume di Torino», al primo posto, e la «Padova Canoa» al secondo.

«Sono molto soddisfatto del risultato di Samuele (14 anni) e Vito (15 anni) – ha dichiarato il tecnico cussino Vincenzo Barbieri -. La canoa canadese non ha moltissimi atleti in Italia e noi non andavamo a medaglie da un po’. I ragazzi si sono confrontati con altri equipaggi con una media di età superiore di un anno».

Ottima prova anche per l’equipaggio formato da Alessandro Apollonio (16 anni) e Luca Marzano (17 anni), che ha chiuso al 9° nel K2 Juniores. «Forse avrebbero potuto fare di più – ha proseguito Barbieri –, ma questa è stata una gara difficile, condizionata più delle altre dalle condizioni meteo, tanto da costringere diversi equipaggi a ritirarsi. Quindi posso ritenermi più che soddisfatto ».